Apple e Malala Fund hanno annunciato che l'azienda di Cupertino diventerà il primo partner del fondo, consentendo una significativa espansione dello sforzo dell'associazione fondata dal premio Nobel per la pace Malala Yousafzai per sostenere l'istruzione delle ragazze e difendere le pari opportunità. Il Malala Fund sostiene il diritto di ogni ragazza a 12 anni di istruzione gratuita, sicura e di qualità e, con il sostegno di Apple, prevede di raddoppiare il numero di sovvenzioni concesse dal proprio Gulmakai Network e di estendere i programmi di finanziamento in India e America Latina con l'obiettivo iniziale di estendere le opportunità di istruzione secondaria a oltre 100.000 ragazze.
"Il mio sogno è che ogni ragazza scelga il proprio futuro" ha spiegato Malala Yousafzai. "Attraverso le sue innovazioni e la filantropia, Apple ha contribuito a educare e dare forza a persone in tutto il mondo. Sono grato che Apple conosca il valore dell'investimento nelle ragazze e si unisca al Malala Fund nella lotta per garantire che tutte le ragazze possano imparare e assumere un ruolo di guida, senza paura”. Apple aiuterà il Malala Fund a cambiare le dimensioni della propria organizzazione supportandola con la tecnologia, i programmi di studio e la ricerca verso i cambiamenti delle politiche necessari per aiutare ovunque le ragazze a frequentare la scuola e completare la propria istruzione. Anche Tim Cook, CEO di Apple, entrerà a far parte del consiglio direttivo del Malala Fund.
"Riteniamo che l'istruzione sia una grande forza egualitaria e condividiamo l'impegno del Malala Fund nel dare ad ogni ragazza l'opportunità di andare a scuola" ha affermato Cook. "Malala è una coraggiosa sostentirice dell'uguaglianza. È una delle figure più stimolanti del nostro tempo e siamo onorati di aiutarla ad ampliare l'importante lavoro che sta facendo per dare potere alle ragazze di tutto il mondo”. Dal 2013, il Malala Fund ha collaborato con altre organizzazioni, con il settore privato e con governi di tutto il mondo per rendere realtà il diritto di ogni ragazza a 12 anni di istruzione gratuita, sicura e di qualità. Il Gulmakai Network del Fondo attualmente supporta programmi in Afghanistan, Pakistan, Libano, Turchia e Nigeria. Con una stima di 130 milioni di ragazze che non frequentano la scuola, l'importanza del loro lavoro è sempre più essenziale.