7 Ottobre 2014
11:18

Apple è il primo marchio al mondo, Google supera Coca Cola

Eurobrand, società tedesca specializzata nella valutazione di marchi e brevetti, ha rilasciato la classifica 2014 dei marchi più famosi al mondo. Al primo posto Apple con un valore di 113,3 miliardi di euro.
A cura di Matteo Acitelli

113,3 miliardi di euro è il valore che fa aggiudicare al brand Apple il primo posto nella classifica dei marchi che valgono di più al mondo. La mela morsicata di Apple è seguita da Google che ha scavalcato Coca Cola che  si ferma quindi al terzo posto. La classifica in questione è stata stilata da Eurobrand, società tedesca specializzata nella valutazione di marchi e brevetti. Il quadro che si registra nella classifica 2014 di Eurobrand mette in evidenza che i primi 10 brand sono tutti statunitensi, non classificata l'Italia.

Analizzando nel dettaglio la classifica di Eurobrand notiamo che Apple domina la top 100 con una crescita del 2,8%, mentre Google, seconda classificata, incrementa il suo valore del 22,7% fermandosi però a quota 67,5 miliardi di euro contro i 113,3 miliardi di euro dell'azienda di Cupertino. I dati diffusi da Eurobrand si scontrano con i dati del Maggio scorso quando Millward Brown Optimor aveva affermato che nel 2014 Google avrebbe superato Apple, si parlava di 159 miliardi di dollari per Big G contro i 148 miliardi del colosso fondato da Steve Jobs. Subito dopo Apple e Google si piazza Coca Cola con 64,8 miliardi (-3,6%), poi Microsoft con 62,3 miliardi (+14,1%) e IBM al quinto posto con 54,4 miliardi (+6%). Prosegue la Top 10 dei brand più famosi al mondo McDonalds, il big dei fast food che quest'anno ha perso il 5,8% e si ferma a quota 48 miliardi. Settimo posto per Procter & Gamble, complesso industriale di beni di consumo con sede a Cincinnati, Ohio che come lo scorso anno mantiene la posizione con 47,8 miliardi. Ottavo Johnson & Johnson, rivale di Procter & Gamble, con 47,2 miliardi. La nona posizione è invece per AT&T, il noto operatore telefonico statunitense che passa dall'undicesima posizione alla nona con 45 miliardi e un incremento del 9,8%. La top 10 dei marchi più famosi al mondo è chiusa da Philip Morris, che nel 2014 ha perso ben due posizioni passando dall'ottavo posto in classifica alla decima posizione con il 4,2% a 44,8 miliardi.

Segnaliamo inoltre la presenza di altri big del settore tech come Amazon che con un +23,3% a 33,6 miliardi si posiziona alla diciassettesima posizione, Samsung che passa dalla ventiduesima posiziona alla ventiquattresima con un valore in calo dell’1,2% a 25,2 miliardi di euro. Intel 26/mo posto a 22,2 miliardi (-3,2%). Grande crescita per la società di Mark Zuckerberg, Facebook si posiziona al 39/mo posto, un aumento incredibile se si pensa che solo lo scorso anno era alla posizione 53 della classifica. Il colosso di Palo Alto segna 18,8 miliardi e un +28,1%. Tra gli altri brand in campo tecnologia segnaliamo anche la società HP che passa dalla 57/ma alla 66/ma posizione con 13,1 miliardi (-7,3%).

Coca Cola vs Coca Cola Zero: il test sullo zucchero che lascia senza parole
Coca Cola vs Coca Cola Zero: il test sullo zucchero che lascia senza parole
165.026 di StrangeWorld
Togliere la ruggine con la Coca Cola? Tutto vero
Togliere la ruggine con la Coca Cola? Tutto vero
86.202 di ViralVideo
Versa la Coca Cola nel water: ecco che succede
Versa la Coca Cola nel water: ecco che succede
413.162 di ViralVideo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni