Il prossimo prodotto di Apple sarà una sigaretta elettronica? Stando ad un brevetto depositato dall'azienda di Cupertino, la mela sarebbe al lavoro proprio su un vaporizzatore, una categoria che nel corso degli ultimi anni ha ottenuto una notevole notorietà tra i fumatori. Il brevetto di Apple è stato individuato da Digital Trends e risale allo scorso luglio, ma è stato pubblicato solo giovedì. I documenti descrivono "un apparato per la vaporizzazione o sublimazione di una sostanza". Il brevetto non specifica come utilizzare il vaporizzatore o che tipologia di sostanza può vaporizzare.
I vaporizzatori consentono di consumare nicotina o marijuana attraverso dispositivi personali come, appunto, le sigarette elettroniche. Non sono una novità, ma il crollo dei costi della tecnologia ha consentito a questi prodotti di diventare una sorta di piccola cultura a sé. Ma Apple sta davvero pensando di introdurre una sigaretta elettronica? Al di là dell'incertezza che i brevetti si portano inevitabilmente dietro, i documenti allegati sembrerebbero non indicare un vero e proprio dispositivo personale quanto un prodotto destinato ad un utilizzo industriale.
Basta osservare le immagini che accompagnano il brevetto per accorgersi che le forme sono decisamente lontane da quelle di una sigaretta elettronica. Il dispositivo è senza dubbio un vaporizzatore, ma il suo utilizzo resta un mistero. Risulta anche difficile credere che Apple stia lavorando ad una sigaretta elettronica visti i continui sforzi dal punto di vista dell'educazione ad uno stile di vita salutare, portato avanti sia con applicazioni dedicate su iPhone che con le funzionalità dell'Apple Watch, lo smartwatch della mela. Se Apple dovesse mai pensare a realizzare una sigaretta elettronica, però, con molta probabilità sarebbe un successo istantaneo.