Apple ha implementato la verifica in due passaggi in iMessage e FaceTime, aggiungendo un ulteriore strato di sicurezza alle due importanti funzionalità di iPhone e Mac. Questo tipo di verifica può sembrare banale, ma in realtà contribuisce a rendere molto più sicuro l'account di un utente.
Solitamente funziona tramite un codice unico da utilizzare in combinazione con la propria password che viene inviato tramite messaggio di testo allo smartphone registrato dal proprietario dell'account. In questo modo, se anche un hacker dovesse risalire alla password, l'account sarebbe protetto da eventuali intrusioni indesiderate.
Apple aveva già introdotto la verifica in due passaggi in iCloud lo scorso luglio. Questo tipo di sicurezza è molto diffusa all'interno dei più importanti portali web. Tra le aziende che l'hanno implementata troviamo Google, Dropbox, Microsoft, Twitter e Facebook.
Data l'efficienza di questo sistema, tutti gli utenti dovrebbero attivarla sui propri account: la procedura è veloce e l'invio del messaggio con il codice è istantaneo, quindi non rallenta l'accesso ai servizi online. Apple ha cominciato a preoccuparsi ancor più seriamente della sicurezza dei propri servizi in seguito allo scandalo che ha coinvolto le fotografie di alcune celebrità.
.
"È bello vedere Apple estendere la verifica in due passaggi a più servizi, soprattutto perché in questo caso si parla di programmi per la comunicazione tra più persone, da sempre molto abusati" ha commentato Rik Ferguson, ricercatore di sicurezza.
Abilitare la verifica in due passaggi è molto semplice: dovrete recarvi sulla pagina Il mio Apple ID e cliccare su “Gestisci il tuo Apple ID”. Una volta loggati dovrete selezionare “Password e Sicurezza” e sotto la sezione “Verifica in due passaggi” cliccare su “Inizia…” per configurare il servizio. Una volta fatto, per accedere ad iCloud vi verrà chiesto un codice che riceverete al numero indicato durante la fase di configurazione.