145 CONDIVISIONI
25 Giugno 2015
12:18

Apple, iOS 9 cancellerà temporaneamente le applicazioni per fare spazio agli aggiornamenti

Apple ha messo a punto un sistema che permette non solo di contenere lo spazio richiesto dai più corposi aggiornamenti dell’OS, ma anche di installare senza problemi gli update delle applicazioni quando nel dispositivo non è disponibile spazio sufficiente. Come? Cancellando temporaneamente qualche altra applicazione per fare spazio.
A cura di Marco Paretti
145 CONDIVISIONI

A molti di voi sarà capitato almeno una volta: volete aggiornare un'applicazione ma il sistema ve lo impedisce perché non c'è abbastanza spazio libero per scaricare e, successivamente, installare il nuovo software. Con iOS 9, per fortuna, Apple ha messo a punto un sistema che permette non solo di contenere lo spazio richiesto dai più corposi aggiornamenti dell'OS, ma anche di installare senza problemi gli update delle applicazioni quando nel dispositivo non è disponibile spazio sufficiente. Come? Cancellando temporaneamente qualche altra applicazione per fare spazio.

In breve, al momento dell'installazione ci verrà mostrato un messaggio che avviserà della mancanza di spazio disponibile; a questo punto potremo selezionare l'opzione per cancellare in maniera automatica alcune applicazioni in modo da ottenere abbastanza MB per scaricare il file dall'App Store. Una volta aggiornata l'applicazione, iOS ripristinerà automaticamente quelle eliminate scaricandole nuovamente dallo store. In questo modo gli utenti che ancora si affidano a dispositivi con 16 GB di memoria interna – diventati davvero pochi negli ultimi anni – avranno la possibilità di mantenere aggiornate le applicazioni senza dover impazzire cancellando e reinstallando manualmente le app più pesanti.

Un'altra caratteristica di iOS 9 utile in questo senso è il peso contenuto dello stesso sistema operativo, il quale peserà solo 1,3 GB. Per comprendere il passo in avanti compiuto da Apple, basti pensare che l'aggiornamento ad iOS 8 richiedeva 5,75 GB di spazio libero nei dispositivi, elemento che ha costretto i possessori di iPhone e iPad da 16 GB a dei veri e propri salti mortali per poter passare alla versione più recente dell'OS. In futuro, però, sarà inevitabile l'abbandono dei device da 16 GB: Apple ha recentemente raddoppiato il peso massimo delle applicazioni – portandolo da 2 a 4 GB – e facendo intendere che lo spazio richiesto non farà altro che aumentare nel corso degli anni.

145 CONDIVISIONI
Come attivare Apple News di iOS 9 anche in Italia
Come attivare Apple News di iOS 9 anche in Italia
Apple rilascia iOS 8.4, arriva l’aggiornamento che introduce Apple Music
Apple rilascia iOS 8.4, arriva l’aggiornamento che introduce Apple Music
Apple, iOS 9 sarà ottimizzato anche per vecchi iPhone e iPad
Apple, iOS 9 sarà ottimizzato anche per vecchi iPhone e iPad
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni