1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple, la società di Cupertino è la quinta produttrice di PC nel mondo

Apple scavalca Asus ed entra nella top cinque dei produttori di PC nel mondo, dopo Lenovo, HP, Dell e Acer. Nonostante questa posizione, la società di Cupertino è comunque largamente in testa quando si parla di profitti.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
Apple quinta produttrice di PC

Apple è la quinta produttrice di PC nel mondo. I Mac hanno surclassato i prodotti di Asus e sono entrati nella top cinque dell'International Data Corporation, che nel suo rapporto sull'ultimo trimestre indica anche una leggera contrazione del mercato PC nella seconda metà del 2014.
Un declino che comunque è risultato essere più confortante rispetto alle previsioni del -4,1%; secondo il documento le vendite del settore dei PC hanno subito un ribasso del -1,7%. Un dato positivo anche se confrontato con quello dello scorso anno, quando durante lo stesso periodo il settore era sceso del -7,6% su una previsione del -10%. Il mercato si sta quindi stabilizzando e gli analisti ipotizzano una crescita del 5% nel corso del prossimo sanno.

Le cinque compagnie in testa alla classifica – Lenovo, HP, Dell, Acer e Apple – hanno visto un solido incremento di vendite negli ultimi anni, tra il 5% e il 12% dallo scorso anno secondo il rapporto. Se però per i colossi del settore il cielo è limpido, non si può dire lo stesso per i loro concorrenti, i quali hanno subito un declino del -17,9% rispetto al terzo trimestre del 2013.
Una situazione in larga parte dovuta al periodo stranamente poco proficuo del "back to school", solitamente uno dei momenti nei quali le vendite di nuovi PC si impennano grazie al ritorno sui banchi degli studenti. Fortunatamente per Apple, il mercato dei paesi asiatici e quello degli Stati Uniti ha comunque trainato le vendite dei suoi prodotti, garantendogli l'ingresso nella top cinque a discapito di Asus.

Un successo, quello di Apple, reso possibile anche dai tagli di prezzo che l'azienda di Cupertino ha attuato negli ultimi mesi, oltre che ad un'impennata nella domanda dei suoi prodotti in tutto il mondo. Nonostante il numero di spedizioni globali e il suo quinti posto, Apple è sicuramente davanti a Lenovo, Dell, HP e agli altri produttori di PC quando si parla di profitti.
Toni Sacchonaghi, un analista della Stanford C. Bernstein & Co, ha stimato che a gennaio, nonostante la quota di mercato piuttosto bassa, i Mac hanno prodotto più del 50% dei profitti dell'industria.

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views