43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Apple lancia “Everyone can code” per aiutare i giovani a sviluppare applicazioni

Apple ha annunciato “Everyone can code”, un programma completo progettato dal colosso di Cupertino per aiutare tutti a imparare a sviluppare app pensate per il mobile e che sarà adottato in 70 istituti e università in Europa. Gli istituti e università, coinvolte nel programma, stanno cominciando ad adottare il programma di studio “App Development with Swift” di Apple.
A cura di Francesco Russo
43 CONDIVISIONI
everyone can code apple

Apple ha annunciato "Everyone can code", un programma completo progettato dal colosso di Cupertino per aiutare tutti a imparare a sviluppare app pensate per il mobile e che sarà adottato in 70 istituti e università in Europa. Questi istituti e università, coinvolti nel programma, stanno cominciando ad adottare il programma di studio “App Development with Swift” di Apple, generando nuove opportunità per tutti gli studenti e fornendo loro le competenze necessarie per intraprendere una carriera nel settore dell’app economy, in piena espansione. Il programma di studio viene lanciato negli istituti di diversi paesi europei come Regno Unito, in Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Norvegia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda, Lussemburgo, Polonia e Portogallo.

"Everyone can code" è il programma progettato da Apple per aiutare i giovani che frequentano gli istituti e le università a sviluppare applicazioni per il mobile. Il programma viene lanciato in Europa e agli studenti verrà proposto il programma “App Development with Swift”, per prepararli a intraprendere una carriera come sviluppatori di app. Il corso della durata di un anno è stato progettato da educatori e ingegneri Apple allo scopo di insegnare i principi del coding e dello sviluppo di app a studenti di ogni livello e con qualsiasi background. Nello specifico:

– L’Harlow College nel Regno Unito proporrà il programma “App Development with Swift” ai suoi 3.000 studenti – inclusi adulti in cerca di riqualificazione professionale – per insegnare loro a programmare e prepararli a opportunità di lavoro nel settore dello sviluppo di app.

– Il Chair for Applied Software Engineering presso l’Università tecnica di Monaco, in Germania, si focalizza sull’utilizzo di Swift e ARKit per trasmettere agli studenti capacità imprenditoriali e concetti di software engineering con applicazioni pratiche. Collabora inoltre con aziende locali, fra cui BMW e Siemens, per garantire un insegnamento in linea con le effettive esigenze del mondo del lavoro.

– L’istituto professionale a finanziamento pubblico Mercantec, Danimarca, offre ai suoi 3.000 studenti l’opportunità di imparare a programmare prima di intraprendere una carriera in una delle imprese locali.

– La Hogeschool van Arnhem en Nijmegen in Olanda, richiama studenti interessati sia al conseguimento di una laurea di primo livello sia a brevi corsi di formazione professionale. I suoi 34.000 iscritti potranno ora imparare a programmare grazie a “App Development with Swift”.

everyone can code apple pratica

Cos'è il linguaggio di programmazione Swift

Swift è software open source, significa che gli studenti saranno in grado di utilizzare le competenze acquisite in Swift per trovare lavoro, a prescindere dalla piattaforma, dal settore o dal tipo di software. "App Development with Swift", creato per il Mac, è stato lanciato nel maggio 2017. Il software offre esperienze pratiche con gli strumenti, le tecniche e i concetti necessari per costruire un’app iOS "di base", partendo da zero, utilizzando Xcode e i playground sul Mac. Ad oggi, sono circa 250.000 le app sull'App Store create con Swift e, solo in Europa, l'app economy supporta 1,36 milioni di posti di lavoro. Da quando è stato introdotto l’App Store, Apple ha pagato quasi 18 miliardi di dollari agli sviluppatori di tutta Europa.

Alcune fra le app più celebri, come Airbnb, KAYAK, TripAdvisor, Venmo e Yelp, sono state create proprio con Swift. “Il coding è una competenza fondamentale nell’odierno mondo del lavoro; grazie a ‘Everyone Can Code’, offriamo alle persone in ogni parte del mondo la possibilità di imparare e insegnare a programmare” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Da quando abbiamo presentato ‘Everyone Can Code’ due anni fa, stiamo assistendo a un crescente entusiasmo nei confronti dell’iniziativa da parte di scuole di tutto il mondo, e sono sempre più numerosi gli istituti di formazione che integrano il nostro programma nelle classi".

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views