Apple leader nel mercato tablet ma nel 2013 potrebbe arrivare la svolta
Apple continua ad essere leader nel mercato tablet. È quanto emerge dagli ultimi dati di ABI Research: la casa di Cupertino ha una fetta pari al 55 per cento di tutti i device acquistati nell’ultimo trimestre. Un vantaggio ininterrotto nato nel 2010, anno di lancio del iPad, ma che è andato via via assottigliandosi fino allo scivolone che ha visto la quota di mercato ridursi del 14 per cento rispetto al trimestre precedente. A questo ritmo, Android potrebbe superare l'iPad il prossimo anno, qualcosa che sembrava improbabile o addirittura impossibile nel 2010 e 2011.
Fin dall'introduzione dell'iPad nel 2010, circolavano previsioni che vedevano Android sorpassare Apple nel mercato tablet così come già successo per gli smartphone. Le stime più rosse tracciavano come anno di sorpasso il 2015 o 2016 mentre la proiezione dell’analista Sameer Singh dell’Advisors Finvista suggerisce che Android possa detronizzare l’azienda californiana già a metà 2013. La riduzione del divario è la testimonianza, anche, dei miglioramenti significativi nella qualità e varietà dei dispositivi tablet Android disponibili, nonché dell’entrata in scena di operatori economici quali Amazon e Google con Nexus.
La relazione evidenzia, inoltre, che il mini iPad ha fatto poco per aiutare le vendite di Apple in quel determinato settore ma è ancora troppo presto per dire che tipo di impatto avrà il nuovo formato.
Anche se l’azienda di Cupertino dovesse perdere la sua quota di maggioranza nel mercato dei tablet nel 2013 questo, probabilmente, non avrà un impatto negativo sulla performance finanziaria; perdere la corona di leader degli smartphone non ha inficiato la crescita delle vendite di iPhone.
Oggi Android detiene il 44 per cento del mercato tablet, grazie anche al totale fallimento di altri sistemi operativi. Tale mancanza di alternative ha aiutato la rapida scalata giunta oggi ad un punto di svolta.