video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple, ora è più semplice sostituire la batteria di iPhone, iPad e Mac

Da oggi l’azienda di Cupertino ha reso più semplice l’accesso gratuito alla sostituzione della batteria sia su iPhone che su iPad e Mac. La nuova politica permette agli utenti di sostituire le batterie dei dispositivi iOS quando la loro efficienza scende sotto l’80% di quella originale.
A cura di Marco Paretti
461 CONDIVISIONI
Apple iPhone batteria

Il destino di ogni batteria inserita all'interno di un dispositivo elettronico è quello di degradarsi e, inevitabilmente, morire. È capitato a tutti di ritrovarsi in mano smartphone o computer portatili che, dopo alcuni mesi o anni dall'acquisto, erano afflitti da una durata della batteria ben al di sotto dei livelli di decenza. Purtroppo il deterioramento delle celle è inevitabile e, specie nel caso dei prodotti della mela, può comportare una spesa elevata se il ricambio ricade al di fuori del periodo di garanzia di due anni. Da oggi, però, l'azienda di Cupertino ha reso più semplice l'accesso gratuito al ricambio sia su iPhone che su iPad e Mac.

Nelle ultime ore Apple ha infatti modificato i dettagli riguardanti il proprio programma legato alla garanzia AppleCare+, semplificando il processo di sostituzione della batteria all'interno degli Apple Store. La nuova politica permette agli utenti di sostituire le batterie dei dispositivi iOS quando la loro efficienza scende sotto l'80% di quella originale. Allo stesso modo, anche quelle dei Mac saranno sostituite quando la loro efficienza scende sotto il 50% di quella originale.

"Se la capacità della batteria di trattenere l'energia scende sotto l'80%, Apple riparerà il problema in maniera gratuita o procederà alla sostituzione dell'intero dispositivo" si legge all'interno delle nuova politiche. Prima della modifica del programma di sostituzione, Apple permetteva di scambiare la batteria su dispositivi iOS solo se questi non erano in grado di mantenere una carica uguale o superiore all'80% della propria capacità originale. Quelle dei Mac, invece, non venivano sostituite a meno che non presentassero difetti di produzione evidenti. La modifica delle politiche è attiva anche in Italia per tutti i possessori di un'assicurazione AppleCare+.

461 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views