Apple Pay arriva in Europa: dal 14 luglio il servizio sarà disponibile nel Regno Unito
Il colosso di Cupertino è pronto ad estendere la copertura di Apple Pay, il sistema di pagamento contactless presentato nel corso del 2014 insieme all'iPhone 6 e all'iPhone 6 Plus. Dopo il lancio in America sembra che i piani di Apple prevedono il lancio in Europa il prossimo 14 luglio. Dalle prime informazioni trapelate sembra infatti che entro qualche settimana anche gli abilitati del Regno Unito potranno utilizzare la tecnologia NFC per effettuare pagamenti nei negozi. Al momento la notizia non è ancora stata confermata dai vertici dell'azienda californiana, le indiscrezioni arrivano infatti dalla documentazione di alcuni retailer locali che hanno diffuso alcune immagini in rete. Se la notizia dovesse venir confermata dunque, dal prossimo 14 luglio anche nel Regno Unito sarà possibile utilizzare Apple Pay.
Come è possibile osservare dalla documentazione caricata su Internet, in una prima fase si potranno effettuare solo transazioni per un massimo di 20 sterline, probabilmente questo limite verrà mantenuto solo inizialmente per avvicinare gli utenti all'utilizzo di questa nuova funzionalità che permette a tutti gli utenti in possesso di un iPhone o un Apple Watch di effettuare una transazione semplicemente avvicinando il dispositivo all’apposito apparecchio di lettura presente nei negozi. La notizia dell'arrivo di Apple Pay in Europa entro l'estate era già stato anticipato circa un mese fa dal giornale inglese The Telegraph. Lo sbarco del servizio in Europa rappresenta il primo approccio di Apple Pay nei confronti di un mercato internazionale, un lancio probabilmente rallentato dalla diffidenza delle banche verso una funzionalità che raccoglie diversi dati sensibili degli utenti.
Il funzionamento di Apple Pay è davvero molto semplice: si aggiunge la propria carta di credito in Passbook e, quando necessario, ci si identifica con l'impronta digitale e si paga con il telefono tramite NFC. Veloce, sicuro e privato. In questo modo nessuno oltre a noi avrà accesso fisico alla nostra carta di credito né vedrà il codice a 16 cifre. Al momento della configurazione, infatti, sarà possibile inserire i dati delle proprie carte di credito all'interno dell'applicazione Passbook. Ad oggi però non è stato diffuso alcun rumor circa il rilascio di Apple Pay in Italia, non ci resta quindi che aspettare notizie ufficiali da parte di Apple anche se tra i possibili Paesi in cui verrà attivato il nuovo servizio del colosso di Cupertino entro qualche mese troviamo solo Canada, Cina e Corea del Sud, per il Bel Paese occorrerà dunque attendere ancora diverso tempo.