video suggerito
video suggerito

Apple pronta ad acquisire per 400 milioni di dollari Shazam, l’app che riconosce le canzoni

Secondo quanto raccolto da TechCrunch, Apple starebbe per acquistare Shazam, la popolare app per dispositivi mobili che permette il riconoscimento dei brani musicali.
A cura di Francesco Russo
47 CONDIVISIONI
shazam apple

La notizia ha fatto subito il giro del mondo, lo scoop lanciato da TechCrunch ha attirato l'attenzione di tanti e non poteva essere diversamente. Secondo quanto raccolto dal blog magazine di San Francisco Apple starebbe per acquistare Shazam, la popolare app per dispositivi mobili che permette il riconoscimento dei brani musicali. La cifra di questa operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 milioni di dollari, anche se alcuni parlano di un accordo a nove cifre. Le notizie danno ormai certo questa acquisizione, su cui le parti starebbero lavorando da qualche settimana, al punto che un annuncio ufficiale potrebbe arrivare nella giornata di oggi. Il colosso di Cupertino in questo modo chiuderebbe il cerchio attorno al suo obiettivo di posizionarsi all'interno del mercato della musica digitale. Uno strumento come Shazam, infatti, permetterebbe agli utenti iOS di entrare direttamente all'interno dello store iTunes ed effettuare l'acquisto del brano. Ma gli utenti Android?

Se davvero Apple è pronta ad acquisire Shazam, allora questo permetterebbe all'azienda di Cupertino una posizione importante all'interno del mercato della musica digitale. Con questa operazione Apple chiuderebbe la sua strategia di posizionamento iniziata ormai qualche anno fa con la creazione di un market musicale, dove acquistare musica digitale, e continuata con Apple Music, la piattaforma di musica on demand, sulla falsa riga di Spotify.

A giustificare anche questo interesse di mercato è il fatto che con questa acquisizione Apple risparmierebbe le commissioni che l'azienda deve a Shazam per tutte le volte che gli utenti passano dall'app per il riconoscimento del brando per poi approdare su iTunes. Il Wall Street Journal ha valutato che il 10% delle canzoni acquistate dagli utenti proviene questo meccanismo. Per non parlare poi del fatto che la maggior parte delle entrate di Shazam arriva dalle commissioni pagate da Cupertino. L'acquisizione farebbe in modo che tutto si giocherebbe all'interno di un meccanismo "domestico".

Shazam nasce nel 2009 dall'idea di Chris Barton e Philip Inghelbrecht, studenti dell'Università californiana Berkeley. Questo rappresenta il caso in cui due ragazzi della Silicon Valley trovarono difficoltà a trovare finanziamenti per la loro idea nella loro terra natìa riuscendo poi a realizzare il loro sogno in terra europea, per la precisione a Londra. Da allora Shazam è cresciuta, conoscendo il suo momento di massima diffusione dal 2012 a oggi. Il valore dell'azienda, secondo dati del 2016, dovrebbe essere intorno al miliardo di dollari.

Resta, all'interno di questa operazione, da capire cosa ne sarà dell'app per il mercato Android. Va considerato, infatti, che oggi l'app è molto scaricata, si parla di 1 miliardo di download dell'app in generale e di oltre 100 milioni di utenti al mese. Si tratta di un bacino di utenti enorme. Al momento non è dato sapere se Appl vuole acquisire l'app per renderla integrata esclusivamente sui dispositivi iOS oppure se vuole mantenerla accessibile anche agli utenti con dispositivi differenti. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni, nel frattempo Apple ha rilasciato una dichiarazione ufficiale:

Siamo entusiasti del fatto che Shazam e il suo talentuoso team si uniranno a Apple. Dal lancio dell'App Store, Shazam si è costantemente classificata come una delle app più popolari per iOS. Oggi è utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, su più piattaforme. Apple Music e Shazam sono una combinazione perfetta, condividono la passione per la musica e offrono esperienze musicali eccezionali ai nostri utenti. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti e non vediamo l'ora di unirci a Shazam non appena l’accordo di oggi verrà approvato

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views