Apple pronta ad acquisire Tidal, la piattaforma di streaming musicale di Jay Z
Secondo quanto riportato dalla redazione della testata giornalistica Wall Street Journal, i vertici di Apple sarebbero interessati ad acquisire Tidal, il servizio di streaming musicale lanciato nel corso del 2015 da Jay Z in comproprietà con numerosi artisti. Al momento, ovviamente, non è giunta alcuna conferma ufficiale da parte del colosso di Cupertino ma la fonte sembra avere informazioni certe su questa operazione tanto che la testata parla di fonti "vicine alla questione".
Nel corso dell'ultimo anno Apple Music e Tidal si sono contesi numerosi brani musicali e video promozionali ma nonostante le numerose amicizie di Jay Z e di Beyoncé, Kanye West e Rihanna, ad avere la meglio è stata la piattaforma dell'azienda capitanata da Tim Cook che ha raggiunto i 15 milioni di utenti paganti. Stando a quanto riportato dai giornalisti del Wall Street Journal da qualche mese le due realtà avrebbero iniziato a trattare per una possibile acquisizione ma al momento non sono stati divulgati possibili dettagli sui termini dell’eventuale acquisizione di Tidal. Ricordiamo che Tidal è stato acquisito da Jay Z nel marzo 2015 ma il portale era già stato presentato un anno primo.
Ad oggi la piattaforma di streaming musicale Tidal offre agli utenti la possibilità di ascoltare brani pagando l'abbonamento standard al costo di 9.99 dollari al mese o effettuare l'upgrade all'abbonamento Premium che al costo di 19.99 dollari mensile consente l'ascolto di musica in alta qualità. Secondo i dati riportati ad inizio anno il servizio di Jay Z conta circa 4.2 milioni di utenti di cui il 45% avrebbe scelto l'abbonamento Premium. L'acquisizione di Tidal da parte di Apple rappresenterebbe senza dubbio un'ottima mossa per l'azienda californiana che potrà così contare sul supporto diretto di numerosi artisti di primo piano come Beyoncé, Kanye West, Rihanna ma anche Madonna, Alicia Keys, Nicki Minaj, Coldplay, Arcade Fire, Daft Punk e molti altri.