Apple rilascia la GM di OS X Mavericks, ma già si pensa ad OS X 10.10 ed iOS 8
Il rilascio di OS X Mavericks è ormai imminente. Dopo aver accumulato un ritardo di circa due settimane rispetto alle previsioni, finalmente OS X 10.9 Mavericks, l'ultima versione del sistema operativo desktop di Apple, è stata rilasciata nella sua versione Golden Master riservata esclusivamente agli sviluppatori. Per gli addetti ai lavori, si tratta del segnale che fa scattare ufficialmente il conto alla rovescia per il debutto del nuovo OS, atteso secondo le voci più indiscrete entro la fine della terza settimana di Ottobre.
Non è da escludere che l'azienda di Cupertino possa far combaciare il lancio ufficiale del suo OS X 10.9 con un nuovo evento mediatico, durante il quale potrebbero essere presentati nuovi computer della linea Mac Book Pro, l'ultima generazione del Mac Pro ed i tanto attesi iPad 5 ed iPad mini 2. Per quanto possa sembrare paradossale, però, OS X Mavericks sembrerebbe già essere un capitolo chiuso per l'azienda di Cupertino.
Nonostante, infatti, nel corso delle prossime settimane (e mesi) saranno certamente numerosi gli aggiornamenti volti alla risoluzione di bug e problemi di "gioventù" (pare che parte del team sia già al lavoro sul primo update ufficiale), secondo alcune voci di corridoio la mente sarebbe ormai già indirizzata verso la realizzazione di OS X 10.10, ossia la prossima versione del sistema operativo desktop che potrebbe fare il suo debutto durante l'estate del 2014.
Tale ipotesi sarebbe stata confermata dal monitoraggio realizzato da 9to5mac sui sitemi operativi degli utenti, dove a partire dall'ultima settimana di Settembre sarebbero apparsi i primi collegamenti avvenuti tramite OS X 10.10. Per quanto riguarda le innovazioni legate al nuovo OS, le indiscrezioni parlano di uno stravolgimento grafico del tutto simile a quello adottato per iOS 7.
Anche il nuovo sistema operativo di iPhone, iPod touch ed iPad, noto anche come iOS 8 nell'ambiente, avrebbe iniziato a muovere i primi passi tra le mura di Cupertino, ma è ancora decisamente presto per poter parlare delle sue innovazioni. Insomma, a quanto pare Apple è pronta ad una decisa accelerata nello sviluppo dei suoi prossimi prodotti rispondendo "sul campo" alle critiche avanzate nei mesi scorsi.