Nuovo aggiornamento in arrivo per i dispositivi Apple: in queste ore smartphone e tablet, ma anche le Apple TV e i computer Mac, stanno ricevendo tutti i nuovi pacchetti software appena messi a disposizione da Apple. Per quel che riguarda iPhone e iPad l'aggiornamento in arrivo è quello ad iOS 12.1.1, che porta in dote la correzione di alcuni errori ma anche un paio di nuove funzionalità.

Con l'installazione del pacchetto sarà possibile scattare foto live nel corso di una chiamata con FaceTime per salvarne i momenti migliori, ma anche passare più facilmente dalla fotocamera anteriore a quella posteriore durante le comunicazioni. I proprietari di iPhone XR potranno inoltre sbirciare tra le notifiche del telefono con un tocco prolungato sulla schermata di blocco. Dalla novità più importante — l'arrivo del supporto per le eSIM nascoste all'interno di iPhone XR, XS e XS Max — purtroppo in Italia non possiamo ancora trarre alcun vantaggio: per sfruttare la possibilità di avere un secondo numero sui modelli che lo supportano occorre l'aiuto degli operatori, nessuno dei quali da noi ha per il momento annunciato di avere programmi al riguardo.

La platea di dispositivi compatibili non cambia: per quel che riguarda gli iPhone si va indietro fino ai modelli SE e 5s, mentre la lista degli iPad inclusi arriva fino a iPad mini 2 e iPad Air. L'aggiornamento, come di consueto, viene proposto in automatico da Apple ma si può forzare recandosi alla relativa voce passando attraverso il menù delle impostazioni. Il consiglio vale anche per i proprietari di Mac e Apple TV, i cui sistemi operativi si sono aggiornabili rispettivamente alle versioni 10.14.2 e 12.1.1. Le novità sono tutte nascoste e riguardano correzioni di bug e miglioramenti nelle prestazioni, ma effettuare l'aggiornamento vale comunque la pena.