Apple sceglie il Nevada per un nuovo impianto fotovoltaico
Apple continua i suoi investimenti nel mondo del "green" aumentando i propri possedimenti per quanto concerne le "Farm Solar". Ultima, solo in ordine cronologico dopo quella della Carolina del Nord, risulta essere quella del Reno in Nevada dove i server targati Cupertino saranno alimentati dal fotovoltaico.
Il nuovo lavoro è stato approntato da Apple in collaborazione con l’agenzia specializzata NV Energy. Secondo le indiscrezioni il parco fotovoltaico potrebbe raggiungere la generazione di oltre 18-20 megawatt di energia per il sostentamento dei datacenter utilizzati maggiormente per i servizi iCloud e iTunes. Un obbiettivo che era stato progettato considerando la tecnologia a specchio di Sun Power, in grado di catalizzare i raggi solari in qualsiasi momento della giornata grazie a un motore automatizzato.
Tale investimento però potrebbe non risultare l'unico. Infatti Tim Cook starebbe vagliando anche l’ipotesi di ricorrere al geotermico, che proprio nella zona del Nevada risulterebbe decisamente abbondante, producendo quindi energia per le proprie macchine. Da sempre l'azienda cerca di impegnarsi al massimo nel risparmio energetico e alla difesa dell'ambiente dopo le accese critiche di Greenpeace. Apple ha cercato di rimuovere tutte le sostanze inquinanti dai propri computer e ha ridotto al minimo il ricorso della plastica preferendo invece alluminio e vetro riciclabili.
Tutti i datacenter di Apple utilizzano energia rinnovabile al 100%, stiamo procedendo regolarmente per raggiungere questo obiettivo anche nel nostro datacenter di Reno, grazie alle ultime tecnologie ad alta efficienza di concentrazione solare. Questo progetto non solo fornirà energia rinnovabile per i nostro datacenter, ma garantirà energia pulita anche per la rete locale grazie a una partnership inedita con NV Energy. Quando completato, l’impianto solare da 137 acri genererà approssimativamente 43,5 milioni di kilowatt ora di energia pulita, equivalenti a togliere 6.400 veicoli dalla strada per un anno.