Scambiereste il vostro smartphone Android con un iPhone? È la domanda che presto potrebbe farvi Apple, che, secondo un'indiscrezione diffusa dal sito 9to5Mac, starebbe progettando un programma per permettere agli utenti Android di restituire il loro smartphone per ottenere uno sconto sull'acquisto di un iPhone. La procedura sarà attiva all'interno degli Apple Store e funzionerà in maniera simile alla promozione che permette di restituire un vecchio iPhone per acquistare un nuovo modello. Per la prima volta, però, questo programma sarà esteso anche a prodotti non Apple, i quali potranno essere restituiti in cambio di una gif card.
Proprio come accade con il programma dedicato agli iPhone, lo staff di Apple valuterà lo smartphone in base alle condizioni estetiche del dispositivo; se sono presenti graffi, ammaccature o altri difetti la gift card varrà meno. I device consegnati allo staff dovranno, ovviamente, essere funzionanti. La possibilità di consegnare il proprio smartphone Android ad Apple, però, non sarà di certo la soluzione ideale: la valutazione offerta all'interno di un negozio della mela sarà sicuramente inferiore al prezzo di vendita di un usato, quindi l'opzione migliore in questo caso è affidarsi a siti come eBay, Subito o Kijiji.
Il rapporto svela anche che lo staff degli Apple Store aiuterà i clienti a trasferire i loro contatti dal loro smartphone ad un iPhone. Per tutti gli altri dati, però, saranno gli utenti a doversi attivare effettuando un backup e preservando le informazioni contenute all'interno del loro dispositivo. Per questo Apple aveva già pubblicato una guida che spiega passo passo come effettuare il passaggio da Android ad iPhone, trasferendo foto, musica e documenti sullo smartphone della mela. La preparazione dei Genius in merito al programma inizierà al termine di questa settimana, ma non è ancora chiaro se l'iniziativa riguarderà solo gli Stati Uniti o sarà estesa a tutti i paesi che ospitano un Apple Store.