Apple sfida Netflix: nuove indiscrezioni sul lancio di una piattaforma di streaming video
Apple potrebbe presto annunciare lo sviluppo di una nuova piattaforma di streaming video in stile Netflix, a diffondere l'indiscrezione la redazione del portale NPR che cita fonti provenienti da Hollywood. Secondo le prime indiscrezioni il colosso di Cupertino avrebbe iniziato a contattare diverse realtà di Hollywood per realizzare show originali e co-produzioni che in futuro potrebbero venir ospitate su una nuova piattaforma in stile Netflix e Amazon Prime Video.
Ovviamente al momento dall'azienda capitanata da Tim Cook non è giunta alcuna conferma circa i rumor diffusi in Rete negli ultimi giorni ma l'ipotesi più probabile è che Apple sia intenzionata ad entrare in diretta competizione con le piattaforme di video streaming. Secondo alcuni analisti invece Apple potrebbe lavorare ad un'espansione del servizio Apple Music che nei prossimi mesi potrebbe introdurre una sezione dedicata ai lungometraggi.
In attesa di scoprire se Apple si comporterà esclusivamente come finanziatore o anche come distributore dei contenuti video sull'argomento è intervenuto l'analista di Gartner Brian Blau: "I contenuti originali rappresentano una strategia per riportare le persone da Apple. Credo sia un’opportunità unica per il gruppo, un’opportunità che li renderà più competitivi rispetto agli altri distributori di contenuti originali, i quali stanno potenzialmente allontanando gli utenti Apple dall’ecosistema Apple". La sfida di Apple ad Amazon e Netflix potrebbe rappresentare un'evoluzione per l'azienda della mela morsicata, soprattutto in vista dell'imminente saturazione del mercato dei device che avrebbe portato l'azienda a pensare di entrare nel mercato dello streaming televisivo.