Apple sfida Uber e investe un miliardo di dollari sull’app cinese Didi Chuxing
Il colosso di Cupertino nel corso degli ultimi giorni ha investito un miliardo di dollari nell'app di auto a noleggio con conducente Didi Chuxing, uno dei principali concorrenti di Uber in Cina. A diffondere la notizia un portavoce della società asiatica che ora vanta Apple come partner strategico. Didi Chuxing, conosciuta fino a qualche tempo fa con il nome Didi Kuaiti, vanta più di 11 milioni di corse al giorno, un risultato eccellente che ha portato l'azienda a controllare l'87% del mercato.
Sull'argomento è intervenuto anche il CEO di Apple Tim Cook che ha dichiarato: "Facciamo questo investimento per diverse ragioni strategiche, tra cui la possibilità di apprendere di più da certi segmenti del mercato cinese. Naturalmente, crediamo fornirà un grande ritorno per il nostro capitale nel tempo". Ora Apple è diventata il più grande investitore di Didi Chuxing, un'applicazione che ha un valore stimato di circa 20 miliardi di dollari. L'azienda cinese offre diversi servizi ai clienti tra cui la possibilità di prenotare un taxi, noleggiare un'auto con conducente, ride sharing e mezzi peer-to-peer. Molti analisti vedono la società cinese Didi Chuxing come un'ottima alternativa a Uber.
Come riportato da Reuters ad oggi il servizio cinese controlla l'87% del mercato, sarà dunque interessate osservare quale sarà il reale obiettivo dell'azienda capitanata da Tim Cook e se l'investimento da un miliardo di dollari sia magari legato al lancio della futura Apple Car, la prima auto elettrica dell’azienda di Cupertino che stando alle ultime indiscrezioni potrebbe venir annunciata ufficialmente nel corso del 2019. Staremo inoltre a vedere se l'investimento di Apple su Didi Chuxing porterà anche novità tecnologiche all'interno delle automobili del noto ride sharing cinese.