29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple si prepara a lanciare un MacBook Air economico

Un MacBook Air economico, sotto ai 1.000 euro, pensato per quelle categorie che non vogliono o non possono permettersi le macchine più costose della linea Pro, come gli studenti. È l’indiscrezione rivelata dall’analista Ming-Chi Kuo.
A cura di Marco Paretti
29 CONDIVISIONI
Immagine

Un MacBook Air economico, sotto ai 1.000 euro, pensato per quelle categorie che non vogliono o non possono permettersi le macchine più costose della linea Pro, come gli studenti. È l'indiscrezione rivelata dall'analista Ming-Chi Kuo, sempre attento e affidabile sulle politiche di Apple. Secondo Kuo, l'azienda di Cupertino sarebbe pronta a lanciare un modello da 13 pollici del MacBook Air caratterizzato da un prezzo fortemente ribassato rispetto all'attuale, dando di fatto un futuro ad una linea sempre più schiacciata dagli altri modelli ormai molto vicini nella fascia di prezzo.

Un approccio che gioverebbe ad Apple e ai consumatori più giovani come, appunto, gli studenti: la mela potrebbe aumentare le vendite dei suoi portatili del 15 percento all'anno, mentre chi desidera acquistare un Mac per lo studio ma fino ad oggi era stato frenato dal prezzo potrebbe portarsi a casa il modello sottile e dotato di maggiore longevità ad un prezzo più accettabile e sotto i 1.000 euro. Una proposta che sicuramente attirerà l'interesse di molte altre fasce di acquirenti, ormai rivolto ad altri portatili anche a causa dello scarso aggiornamento degli Air negli ultimi tre anni.

Attualmente il modello base del MacBook Air costa 1.129 euro, un prezzo non molto distante dalle altre soluzioni costituite dal MacBook e dal MacBook Pro da 13 pollici, anche in virtù del fatto che l'attuale Air non è dotato di schermo Retina e monta ancora processori Intel Broadwell del 2014/2015. Con qualche aggiornamento hardware e il calo sotto alla fascia dei 1.000 euro, il nuovo MacBook Air potrebbe diventare davvero una proposta allettante per diversi utenti. Per sapere se queste indiscrezioni diventeranno o meno realtà bisognerà però aspettare una delle prossime conferenze della mela, probabilmente quella di giugno dove sarà svelato anche il prossimo aggiornamento di iOS.

29 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views