Apple sperimenta il nuovo iPhone senza tasti?
I rumors raccontano che Steve Jobs, quando ideò il nuovo dispositivo elettronico mobile, chiese ai suoi ingegneri e creativi “Voglio un telefono che abbia un solo tasto”; Apple potrebbe fare ancora passi avanti nei prossimi aggiornamenti di iOS, il sistema operativo per dispositivi mobile del gigante di Cupertino. Pensando alla possibilità di muovere le applicazioni ovunque nello schermo, il nuovo IOS in versione Beta comprende alcune funzioni di accessibilità che renderanno più facile l’uso per le persone con handicap alle varie funzioni dello smartphone. Ciò include la possibilità di aggiungere un pulsante virtuale a destra dello schermo.
Questo può significare che i prossimi iPad e iPhone non avranno più nemmeno un pulsante? Probabilmente no o forse sarà più possibile vederlo sui piccoli dispositivi piuttosto che sull’iPad. Senza un pulsante fisico è molto difficile usare un touchscreen piatto soprattutto per un telefono; immaginiamo di andare in giro e mentre il telefono è capovolto non sappiamo capire se è acceso o spento: questo ha poca importanza per il lato software ma molta per la telefonia.
In definitiva, tutte queste funzionalità in fase Beta sono, nella migliore delle ipotesi, tutto ciò che possiamo aspettarci di vedere nel nuovo iOS. Molto probabilmente nelle funzionalità di base non cambierà nulla ma è interessante avere un colpo d’occhio su ciò che potrebbe avvenire.