Apple sperimenta le reti 5G a Cupertino per i futuri iPhone
Secondo quanto riportato nel corso delle ultime ore dalla redazione del portale Business Insider, Apple avrebbe presentato alla FCC, la Commissione federale delle comunicazioni degli Stati Uniti, una richiesta di licenza per testare una nuova tecnologia wireless per le reti 5G. Come riportato dalla richiesta presentata dal colosso di Cupertino: "Usando questo spettro Apple vuole verificare le prestazioni dei collegamenti tra reti cellulari nel percorso diretto e nel routing multipercorso tra il trasmettitore della stazione base e il ricevitore. Tali valutazioni forniranno dati tecnici relativi all’attività di funzionamento dei dispositivi con le future reti 5G dei carrier wireless".
Dalle prime informazioni acquisite sembrerebbe che l'azienda della mela morsicata sia intenzionata a sperimentare queste nuove tecnologie a Milpitas in Yosemite Drive e a Mariana Avenue, nei pressi del quartier generale di Cupertino. Analizzando nel dettaglio la richiesta presentata dall'azienda capitanata da Tim Cook alla Federal Communications Commission americana si evince la volontà di sperimentare le reti 5G basate su una tecnologia tramite "onde millimetriche", la più alta banda delle frequenze radio (extremely high frequency) che dovrebbe garantire di raggiungere larghezze di banda superiori a quelle di alcune linee di terra.
Per questa fase di test Apple utilizzerà le frequenze a 28GHz e 39GHz avvalendosi delle tecnologie di Rohde and Schwarz, A.H. Systems e Analog Devices. Nella documentazione è stato inoltre evidenziato che l'azienda produttrice degli iPhone lavorerà su questi test per un periodo di tempo "non superiore ai 12 mesi", informazione che potrebbe far presupporre che le reti 5G potrebbero venir installate già a partire dai modelli in uscita nel corso del 2018. La diffusione a livello globale delle reti 5G è attesa non prima del 2020 ma già da qualche mese diverse compagnie tecnologiche come Apple, Samsung e Motorola hanno iniziato a sperimentare le reti wireless EHF.