Apple, Tim Cook: “La realtà aumentata è tra le nostre priorità”
Nel corso di una conferenza con gli investitori, il CEO di Apple Tim Cook si è espresso su Pokémon Go, l'applicazione per dispositivi mobile che proprio nel corso delle ultime ore si è aggiudicata il record come app più scaricata di sempre da App Store nel corso della prima settimana di distribuzione. Il responsabile del colosso di Cupertino, come riportato dalla redazione del portale MacRumors, ha dichiarato che il successo di Pokémon Go dimostra come le applicazioni innovative sono destinate ad ottenere grandi risultati: "Pokémon Go è la testimonianza di quel che succede alle app innovative".
Parlando del titolo sviluppato da Niantic ha anche espresso il forte interesse dell'azienda californiana nell'utilizzo della realtà aumentata affermando che nel corso dei prossimi mesi Apple investirà molto su questo settore poiché sarà in grado di migliorare la vita dei consumatori:
"Abbiamo investito e continuiamo a investire molto nel settore della realtà aumentata. Seguiamo questa tecnologia nel lungo periodo e crediamo possa fare grandi cose per i clienti, nonché quanto sia una grande opportunità commerciale. La nostra prima preoccupazione è assicurarci che i nostri prodotti funzionino perfettamente con i prodotti di altri sviluppatori, come Pokémon, ed è per questo che vediamo là fuori così tanti iPhone pronti a catturare Pokemans"
A dimostrazione del grande interesse dell'azienda della mela morsicata verso la realtà aumentata negli ultimi mesi il team capitanato da Tim Cook ha acquisito diverse società che sviluppano questa tecnologia come Metaio, Faceshift e Flyby Media. Da qualche mese, inoltre, il CEO di Apple ha deciso di aprire una divisione negli uffici di Cupertino che si occupa esclusivamente di realtà aumentata e realtà virtuale, staremo dunque a vedere su quali prodotti Apple verranno utilizzate queste tecnologie nei prossimi anni.