video suggerito
video suggerito

Apple, un bug di iOS manda in crash gli iPhone tramite la connessione WiFi

Il gruppo di esperti di sicurezza della società Skycure ha individuato un nuovo bug all’interno del sistema operativo di iOS che permette di rendere inutilizzabili gli iPhone e gli iPad che vengono colpiti da questo pericoloso errore.
A cura di Matteo Acitelli
202 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il gruppo di esperti di sicurezza della società Skycure ha individuato un nuovo bug all'interno del sistema operativo di iOS che permette di rendere inutilizzabili gli iPhone e gli iPad che vengono colpiti da questo pericoloso errore. Come spiegano i ricercatori che hanno individuato la falla di sicurezza, rinominata "No iOS Zone", il bug di iOS che manda in crash i dispositivi Apple può essere avviato con una semplice connessione WiFi. Il team di Skycure ha subito avvisato gli sviluppatori del colosso di Cupertino ma al momento non è trapelata alcuna comunicazione ufficiale da parte di Apple, molto probabilmente per risolvere il problema presto verrà rilasciato un nuovo aggiornamento software che eliminerà questo pericoloso bug.

Immagine

Come è possibile osservare dal video d'esempio realizzato dai ragazzi che hanno scoperto il problema, se un iPhone o un iPad si trova a contatto con una connessione WiFi progettata per sfruttare il bug, in pochi secondi il device Apple continuerà a riavviarsi in loop, senza la possibilità per l'utente di risolvere la situazione. Come spiegato dai ricercatori, i malintenzionati sfruttano un certificato SSL particolare in grado di mandare in crash il sistema operativo ogni volta che un'applicazione cerca di utilizzare una connessione sicura: "Visto che il certificato SSL è una scelta di sicurezza utilizzato dalla maggior parte delle applicazioni presenti su App Store, la superficie dell’attacco è molto ampia. Sappiamo che ogni ritardo nella risoluzione della vulnerabilità potrebbe portare a un impatto serio sul business: un attacco DoS organizzato potrebbe portare a grandi perdite. Le vittime nel raggio d’azione non possono fare nulla. Immaginate l’impatto di un simile attacco a Wall Street o in un aeroporto. I risultati sarebbero catastrofici".

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views