video suggerito
video suggerito

Apple vale quasi due bilioni di dollari, e il CEO Tim Cook ora è miliardario

Grazie anche al recente andamento delle azioni Apple in borsa, la fortuna personale del numero uno del gruppo ha superato quota un miliardo di dollari. La stessa casa di Cupertino si appresta in questi giorni a raggiungere un altro traguardo storico, che mai nessun’altra azienda ha ancora toccato.
A cura di Lorenzo Longhitano
39 CONDIVISIONI
iPhone 11

La pandemia di coronavirus sta continuando ad avere un impatto significativo sulle attività commerciali di ogni dimensione e latitudine, e Apple non fa eccezione al riguardo. Se però da una parte i guadagni della casa di Cupertino stanno contraendosi per effetto di un'economia al rallentatore, il valore in borsa del gruppo sta continuando a salire a un ritmo più spedito del solito. Lo ha ricordato in queste ore Bloomberg, facendo notare come il titolo sia cresciuto del 5 percento in borsa nella sola giornata di ieri, arrivando a sfiorare lo storico traguardo dei due bilioni di dollari di valore e rendendo a tutti gli effetti miliardario il numero uno dell'azienda, Tim Cook.

Il traguardo a portata

Non è la prima volta che Apple raggiunge un traguardo simile: nel 2018 era stata la prima azienda (dopo un breve primato nel 2007 della compagnia petrolifera cinese PetroChina) ad essere valutata un bilione di dollari in borsa; è rimasta l'unica per diverse settimane, ma successivamente è stata raggiunta da Amazon, Microsoft, Saudi Aramco, Alphabet e Alibaba Group. Appena due anni dopo la casa di vale 1,93 bilioni di dollari e stando all'andamento del titolo dell'ultimo periodo potrebbe toccare i due bilioni in pochi giorni — il tutto mentre le rivali sono rimaste staccate di alcune centinaia di miliardi.

La fortuna di Tim Cook

Secondo i calcoli di Bloomberg, l'andamento di Apple premierà anche il suo amministratore delegato, Tim Cook, che da ormai quasi 10 anni è alle redini dell'azienda. Il CEO dovrebbe infatti essere in possesso di circa 847.000 azioni, ovvero lo 0,02 percento del totale, che ad oggi valgono 375 milioni di dollari; precedenti guadagni dalla riscossione di azioni e dividendi dovrebbero aver fruttato in passato a Cook altri 650 milioni, per un totale che supera quota un miliardo di dollari.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views