22 Maggio 2015
11:26

Apple Watch, bug nel cardiofrequenzimetro dopo l’aggiornamento

Sono passate solo poche ore dal rilascio del primo aggiornamento dell’Apple Watch, ma alcuni utenti hanno già individuato un bug che affligge il sensore per il battito cardiaco. Il dispositivo dovrebbe registrare i battiti ogni 10 minuti, ma, dopo il rilascio dell’update 1.0.1, sembra che l’intervallo tra le misurazioni sia totalmente casuale, passando da 20 minuti a diverse ore.
A cura di Marco Paretti

Sono passate solo poche ore dal rilascio del primo aggiornamento dell'Apple Watch, ma alcuni utenti hanno già individuato un bug che affligge il sensore per il battito cardiaco. Il dispositivo dovrebbe registrare i battiti ogni 10 minuti, ma, dopo il rilascio dell'update 1.0.1, sembra che l'intervallo tra le misurazioni sia totalmente casuale, passando da 20 minuti a diverse ore. L'ha fatto notare un utente sui forum di MacRumors, ma possiamo confermarlo anche noi: il sensore non misura più il battito ogni 10 minuti ma lo fa in maniera casuale senza seguire un criterio.

Se possedete un Apple Watch aggiornato potete controllare voi stessi: basta aprire l'applicazione Salute e recarvi nel menu del battito cardiaco. Premendo su "Mostra tutti i dati" si accede all'elenco di tutte le misurazioni in ordine cronologico. Fino al momento dell'update, queste venivano effettuate ogni 10 minuti, ma successivamente il battito viene registrato in maniera casuale. Nel nostro caso si passa da 20 minuti a più di un'ora di tempo tra una misurazione e l'altra, ovviamente senza che lo smartwatch sia mai stato rimosso dal polso. Difficilmente questo è un elemento voluto da Apple: sul sito la pagina dedicata alla funzione segnala ancora i 10 minuti di intervallo tra le misurazioni, mentre una modifica all'algoritmo per risparmiare ulteriormente la durata della batteria sembra poco plausibile, soprattutto vista l'irregolarità nella durata degli intervalli.

Ovviamente il sensore funziona normalmente quando viene utilizzato direttamente dalla schermata dedicata o durante le fasi di allenamento, quando cioè resta attivo per tutta la durata della nostra attività fisica. Inoltre, difficilmente questo bug andrà ad influenzare chi non è un grande appassionato di fitness, così com'è probabile che Apple corregga questa problematica nel prossimo aggiornamento. Bisogna anche ricordare che l'Apple Watch rappresenta un prodotto totalmente nuovo per l'azienda di Cupertino e per questo chiede a tutti gli utenti di segnalare eventuali bug tramite un form dedicato.

Apple Watch, l'azienda rassicura: "Nessun bug del cardiofrequenzimetro"
Apple Watch, l'azienda rassicura: "Nessun bug del cardiofrequenzimetro"
Aggiornamento Apple Watch: come fare l'upgrade di Watch OS
Aggiornamento Apple Watch: come fare l'upgrade di Watch OS
23.042 di Tecnologia Fanpage
Apple Watch, rilasciato il primo aggiornamento: tutte le novità
Apple Watch, rilasciato il primo aggiornamento: tutte le novità
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni