5 CONDIVISIONI
Opinioni

Apple Watch, il 97% degli acquirenti è soddisfatto del dispositivo

Un sondaggio svolto su 800 persone degli Stati Uniti ha svelato che il primo smartwatch della mela è stato accolto piuttosto bene dagli utenti. Nonostante il calo delle vendite registrato dopo il boom iniziale, quindi, chi ha acquistato il dispositivo si è detto molto soddisfatto: il 97% lo reputa un prodotto valido.
A cura di Marco Paretti
5 CONDIVISIONI
apple watch soddisfazione

Manca solo un giorno alla diffusione dei risultati finanziari di Apple relativi al primo trimestre del 2015, documenti che, almeno in teoria, dovrebbero contenere i primi dati di vendita dell'Apple Watch. Nel frattempo, però, un sondaggio svolto su 800 persone degli Stati Uniti ha svelato che il primo smartwatch della mela è stato accolto piuttosto bene dagli utenti. Nonostante il calo delle vendite registrato dopo il boom iniziale, quindi, chi ha acquistato il dispositivo si è detto molto soddisfatto. Il sondaggio, condotto da Wristly, ha rivelato che per il 97% degli utenti l'Apple Watch si è rivelato un prodotto valido: solo il 3% si è detto insoddisfatto.

Wristly ha inoltre scoperto che la maggior parte degli acquirenti si definisce non avvezza all'uso di tecnologia (53%), mentre solo il 34% rappresenta lo zoccolo duro degli appassionati di nuove tecnologie. Seguono gli sviluppatori di applicazioni (9%) e i giornalisti/investitori (4%). All'interno di questi sottogruppi, il grado di soddisfazione era maggiore tra i non appassionati di tecnologia: il 73% si è trovato molto bene con lo smartwatch della mela. "Visto che attualmente la soddisfazione dei consumatori riguardo l'iPhone è al 99%, quella riguardante l'Apple Watch si avvicina di più alla soddisfazione per l'ultimo smartphone piuttosto che a quella per il primo iPhone" ha spiegato Ben Bajarin, analista di Wristly.

Buone notizie per Apple, quindi, che però non deve farsi rassicurare da questi risultati. Nonostante il grado di soddisfazione sia importante, il vero successo del dispositivo sarà decretato dalle vendite. Per questo è importante che l'azienda di Cupertino riveli i dati di vendita nel corso della conferenza di annuncio dei risultati finanziari, in modo da mettere a tacere le voci che parlano di flop. Anche perché la ricerca, non mettendo a confronto la soddisfazione degli acquirenti nei confronti degli altri smartwatch presenti sul mercato, indica solamente dei dati riguardanti utenti che hanno deciso di investire dai 349 ai 1.000 dollari in un nuovo dispositivo.

5 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views