11 Maggio 2015
15:20

Apple Watch, uno sviluppatore è riuscito ad installare un browser web

Comex – uno degli sviluppatori più famosi nell’ambiente del jailbreak per iPhone, tanto che nel 2011 Apple lo ha assunto per uno stage nell’azienda – è uscito a creare un browser pienamente funzionante per Apple Watch.
A cura di Marco Paretti

Avete messo le mani sull'Apple Watch e avete scoperto che non esiste un browser per internet. Ve ne stupite, anche se non dovreste: la possibilità di navigare sul web è di certo fondamentale nel 2015, ma forse è meglio relegare questa funzionalità allo smartphone e non ad un dispositivo dotato di uno schermo grande quanto un polpastrello. Eppure Comex – uno degli sviluppatori più famosi nell'ambiente del jailbreak per iPhone, tanto che nel 2011 Apple lo ha assunto per uno stage nell'azienda – è uscito a creare un browser pienamente funzionante per Apple Watch.

 

Il video, oltre a mostrare un'applicazione in grado di connettersi a Google, conferma ancora una volta che un browser su Apple Watch non solo è assurdo, ma è anche inutilizzabile. Basti pensare che l'usabilità del web su dispositivi portatili – smartphone su tutti – è arrivata in gran parte dopo l'adozione di schermi sempre più grandi e della possibilità di interagire con i contenuti tramite touchscreen. Uno smartwatch dotato di schermo da un pollice e mezzo non diventerà mai una piattaforma in grado di farci navigare agevolmente sul web, nonostante nel caso dell'Apple Watch si tratti di uno schermo retina.

Comex non ha specificato come sia riuscito a creare e far funzionare il browser sullo smartwatch della mela. In teoria far girare un codice del genere, senza passare dalle infrastrutture Apple, è impossibile: attualmente gli sviluppatori hanno a disposizione uno strumento piuttosto limitato, il WatchKit, che è anche l'unico in grado di far girare applicazioni su Apple Watch. Che Comex sia riuscito a create il primo Apple Watch con jailbreak? Probabilmente lo scopriremo nei prossimi giorni, quando, forse, il giovane hacker fornirà qualche spiegazione aggiuntiva.

Guida Apple Watch: come installare e disinstallare le app
Guida Apple Watch: come installare e disinstallare le app
78.063 di Tecnologia Fanpage
Apple Watch, alcuni sviluppatori potranno acquistarlo a partire dal 28 aprile
Apple Watch, alcuni sviluppatori potranno acquistarlo a partire dal 28 aprile
Apple Watch, un laboratorio segreto per sviluppare applicazioni in anteprima
Apple Watch, un laboratorio segreto per sviluppare applicazioni in anteprima
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni