6 Maggio 2014
20:50

Arriva #AmazonCart, lo shopping online adesso si fa anche via Twitter

Amazon lancia la nuova funzionalità di #AmazonCart, cioè la possibilità di fare acquisti online anche via Twitter. Al momento la funzionalità è valida solo per Usa e Uk, ma presto sarà disponibile anche in altri paesi.
A cura di Francesco Russo

Amazon lancia una nuova funzionalità, valida per ra solo in Usa e in Uk, cioè la possibilità di fare acquisti senza mai lasciare Twitter. In pratica lo shopping online si estende anche su Twitter. Gli utenti aggiungono i prodotti che vorrebbero acquistare semplicemente linkandoli in un tweet e aggiungendo l'hashtag #Amazoncart.

In pratica, dopo che l'utente ha collegato l'account Twitter al suo account su Amazon, è possibile estendere l'esperienza di acquisto online anche su Twitter. E' sufficiente rispondere ad un tweet promozionale di Amazon di uno specifico prodotto semplicemente aggiungendo l'hashtag #AmazonCart, per gli Usa (in Uk si userà #AmazonBasket), a quel punto Amazon provvederà ad aggiungere quel prodotto al carrello dell'utente. Amazon ha diffuso la notizia ieri con un tweet in cui si vedeva un video che illustra l'iniziativa con lo slogan "Add it now, but it later", "Acquista ora e paghi in un secondo momento". Comunque l'utente riceverà una conferma via mail per poi procedere all'acquisto effettivo dei prodotti.

Iniziativa non del tutto nuova in realtà, già la startup Chirpify ha reso l'esperienza di acquisti online fruibile anche attaverso i social media. Ma questa nuova collaborazione tra Amazon e Twitter può essere davvero una bella occasione di rilancio. Per Amazon che le consentirebbe di superare un momento di stallo e di attrarre così anche nuovi utenti, quindi nuove vendite. Per Twitter significa avere un'altra arma attraverso cui fare profitto, non solo legato quindi ai promoted tweets, e sappiamo adesso quanto sia importante adesso fare profitti per la piattaforma a 140 caratteri.

Twitter, arriva il supporto delle emoji da web
Twitter, arriva il supporto delle emoji da web
Twitter, timida crescita degli utenti e il 78% arriva da Mobile
Twitter, timida crescita degli utenti e il 78% arriva da Mobile
Studio Usa: twitter fa male alle coppie
Studio Usa: twitter fa male alle coppie
1.905 di Viral Tech
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni