31 Marzo 2011
08:30

Arriva Google Disco: l’app per iOS dedicata alla messaggistica di gruppo

Google ha lanciato il nuovo servizio Google Disco, sviluppato dal team Slide. Tramite questa app per iOS, gli utenti avranno accesso a delle funzionalità avanzate di messaggistica di gruppo.
A cura di Mario Maaroufi

Disco

Finalmente, anche Google ha deciso di dedicarsi agli applicativi per dispositivi mobile: stiamo parlando di Google Disco, un app sviluppata per iOS che mette a disposizione degli utenti un servizio avanzato di messaggistica di gruppo.

Il concetto è molto semplice ma, finora, non ci aveva ancora pensato nessuno: la propria rubrica all'interno di Google Disco viene divisa in gruppi di contatti e per l'utente diventerà estremamente facile gestire delle conversazioni multiple. Il tutto rispettando una ben precisa suddivisione dei contatti, magari separando gli amici dai familiari o dai propri colleghi di lavoro.  Questa applicazione è stata sviluppata dal team di Slide, che Google ha acquisito lo scorso agosto 2010 al prezzo di 180 milioni di euro.

E' interessante notare che l'applicazione è stata sviluppata da Google ma al momento non è ancora disponibile su dispositivi Android, il sistema operativo sviluppato proprio a Mountain View. Il download, quindi, è possibile esclusivamente dall'App Store: si tratta di un programma molto leggero, di soli 4,8 MB ma che promette di semplificarvi la vita per quanto riguarda le relazioni con le persone che vi circondano.

Al momento, il tentativo di Google pare quello di creare un vero e proprio social network fondato sulle comunicazioni tra gli utenti, come già sembra fare con Google Voice. Il servizio, però, si mostra ora come poco più di un esperimento, come confermato dalla sua presenza esclusivamente su iOS. Probabilmente, Google vuole lasciare sufficiente tempo al team di sviluppo per ottimizzare l'applicazione e verificare il suo successo presso gli utenti. Voi che ne pensate? La vedete come un'app di reale utilità?

Google Doodle: il nuovo logo dedicato al Giorno della Terra [Earth Day 2011]
Google Doodle: il nuovo logo dedicato al Giorno della Terra [Earth Day 2011]
Skype: dopo l'acquisizione di Qik è: in arrivo una nuova app per iPhone
Skype: dopo l'acquisizione di Qik è: in arrivo una nuova app per iPhone
Angry Birds Rio arriva sull'App Store: ecco il nuovo capitolo firmato Rovio
Angry Birds Rio arriva sull'App Store: ecco il nuovo capitolo firmato Rovio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni