5 Aprile 2011
11:25

Arriva il Guru di Google

Il nuovo Guru di Google ti aiuterà a trovare una risposta a tutte le tue domande!
A cura di Gabriella Conte

Google dialoga con i suoi utenti attraverso il suo Guru onnisciente.

L'area Labs di Google ha partorito questo nuovo esperimento che, per ora, compie i suoi primi passi nel web.

Aggiungendolo fra i contatti della chat di Gmail (guru@googlelabs.com), potrete subito metterlo alla prova! Il nuovo bot del motore di ricerca sarà per voi una sorta di amico saccentone che risponderà ad ogni vostra domanda, sempre se (almeno per adesso) lo chiederete in inglese!

Se volete, per esempio, conoscere il risultato dell'ultima partita della vostra squadra del cuore, basterà digitare "score Roma" e vi fornirà i dovuti dati rinviandovi, per giunta, anche al sito ufficiale per approfondire la vostra ricerca.

Potrete chiedere di tutto al chatbot di Google: dai risultati della domenica sportiva, alle previsioni del tempo nella vostra città, sino ad usarlo come helper nelle vostre solite ricerche sul web. In questo caso, dovrete digitare una qualsiasi parola chiave preceduta dal comando "web" e il Guru vi linkerà il sito di vostro interesse.

Per adesso, il bot ha bisogno di dati precisi ed in lingua inglese e ha capacità limitate, presentando fra le sue funzioni quella di calcolatrice e conversione di valuta.

Aspettando una sua futura evoluzione, il Guru di Google si presenta come una sorta di amico online che facilita e velocizza le nostre ricerche sui classici motori di ricerca.

Google Docs arriva sui dispositivi Android
Google Docs arriva sui dispositivi Android
Arriva Google+ e sogna di battere Facebook
Arriva Google+ e sogna di battere Facebook
Arriva Google Disco: l'app per iOS dedicata alla messaggistica di gruppo
Arriva Google Disco: l'app per iOS dedicata alla messaggistica di gruppo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni