video suggerito
video suggerito

Arriva il “super scanner” pronto ad eliminare le lunghe code al supermercato

Velocizzare la scansione dei codici a barre dei prodotti all’interno dei supermercati sembra cosa non facile. Eppure in america si sperimenta un super scanner che passa 100 prodotti in un solo minuto.
A cura di Bruno Mucciarelli
21 CONDIVISIONI
Immagine

A nessuno piace fare la fila al supermercato. Oltretutto recenti ricerche suggeriscono come la maggior parte dei cittadini siano disposti a tollerare la coda per soli quattro minuti. Eppure un qualsiasi utente al supermercato spende addirittura 53 minuti al mese per fare la coda per il pagamento della propria spesa. Insieme a tutto il tempo trascorso in attesa di autobus e treni, il tempo trascorso in coda aumenta fino a sei mesi in una intera vita.

Non c'è da stupirsi, quindi, se i negozi spendono denaro per cercare una qualche soluzione circa la riduzione del tempo da trascorrere in coda per i propri clienti. Proprio per questo si sono sviluppati prima gli scanner per i codici a barre, poi le casse self-service. Ma ora tutte le attese e l'irritazione potrebbero essere solo un ricordo grazie all'arrivo del super scanner. Lo scanner al momento è ancora in fase di sperimentazione, ma già risulta in grado di analizzare i prodotti da qualsiasi angolazione in cui passeranno al di sotto del laser su un nastro trasportatore. Il cassiere non dovrà quindi più passare secondi preziosi scansionando il codice a barre in modo preciso. 

Uno scanner che già permette delle velocità mai viste prima d'ora in un supermercato. Parliamo infatti di una scansione di ben 100 prodotti in un solo minuto, che apparentemente è tre volte più veloce rispetto a quella realizzata a mano. Chiaramente a differenza degli scanner ordinari, che emettono soltanto un laser da un angolo, questo nuovo tipo di scansione avviene a 360 gradi, quindi permettendo di leggere in qualunque posizione il codice a barre del prodotto.

Immagine

Con tale velocità di scansione il problema adesso risulterà essere l'imbustamento dei prodotti che arriveranno con maggiore frequenza vista la rapidità con cui verrà eseguita appunto la scansione degli stessi. Oltre che il pagamento che avverrà comunque sempre grazie alla presenza di un'addetta alla cassa.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views