video suggerito
video suggerito

Arriva “Twitter TV Ranker”, il monitoraggio di Nielsen sui cinguettii dedicati ai programmi televisivi

Interagire tramite Twitter con i propri programmi televisivi preferiti. Una moda che sta sempre più prendendo piede. Ecco che Nielsen ha deciso di misurare proprio tali messaggi durante le trasmissioni per un quadro utile anche e sopratutto all’advertising.
A cura di Bruno Mucciarelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

Una trasmissione preferita in TV, che propone dibattiti su svariati argomenti, a cui l'utente partecipa "twittando" i propri pensieri, le proprie ragioni o i propri voleri. Una pratica sempre più presente nell'attuale mondo della televisione digitale in tutto il mondo più sviluppato. Una moda che vuole essere presa in considerazione in un modo ancora più deciso, più importante e decisamente più preciso da esperti del settore come Nielsen.

Seduti sulla poltrona o sul divano, smartphone o tablet alla mano, sintonizzati sulla trasmissione preferita e pronti a scrivere le proprie riflessioni o domande o pensieri in meno di 140 caratteri. Proprio questo fenomeno in grande sviluppo, da qualche mese è sistematicamente misurato, grazie al cosiddetto "Twitter TV Ranking". Un servizio che andrà misurare i tweet inviati dell'audience unica nel corso di un determinato programma.

Il motivo della creazione di un servizio del genere è presto detto. Come riportato dal Wall Street Journal, gli show televisivi che evidenziano maggiore attività sul microblogging spesso non sono quelli che vantano l'audience di pubblico più alta. Proprio per questo andando a conoscere nel dettaglio i numeri delle trasmissioni più seguite e quindi in qualche modo trainate dagli utenti di Twitter, gli inserzionisti potranno trovare spunti dettagliati e precisi per pianificare le rispettive campagne, anche sul social media. E' dunque chiara la natura della realizzazione del nuovo "Tv Ranking". Una natura prettamente commerciale, che vuole monitorare il coinvolgimento su Twitter per andare a monitorare a sua volta l'attenzione dei telespettatori per le pubblicità inserite nei programmi.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views