27 Settembre 2021
16:55

Arrivano gli avatar digitali per le storie di Instagram

In un post pubblicato sul suo profilo Twitter il 23 settembre, lo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi ha rivelato alcuni dettagli della nuova trovata di Instagram: gli avatar per le storie. Non è ancora stato ufficializzato dalla piattaforma, ma secondo quanto riportato nei suoi screenshot l’icona della versione virtuale dell’utente comparirà tra i contenuti che si possono aggiungere alle foto e ai video temporanei.
A cura di Ivano Lettere

Stando a quanto pubblicato da Alessandro Paluzzi sul suo profilo Twitter, si intravede una novità sull'orizzonte Instagram. Sembra che la piattaforma americana stia sviluppando una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di utilizzare i propri avatar nelle storie. Ultima delle tante iniziative prese dall'azienda di Menlo Park, sembra abbia seguito la scia prodotta da un'altra invenzione, quella dello scorso maggio, quando Facebook ha inaugurato le versioni stilizzate dell'essere umano aggiungendole al vocabolario da cui possono attingere gli utenti. Inoltre, la proposta del social network, spifferata da Paluzzi, forse prende spunto dalle Memoji, gli avatar inventati da Apple nel 2018.

I dettagli della novità

La mattina del 23 settembre, lo sviluppatore italiano ha caricato due screenshot della novità. Nel primo compare la pagina in cui è possibile scegliere il contenuto che verrà aggiunto alla storia: il luogo, le domande, la musica, ecc. La foto però mostra un'icona ulteriore, sotto la quale è scritto "avatar". Selezionando quest'ultima, dovrebbe comparire una pagina in cui Instagram invita l'utente a sbizzarrirsi: "Ottieni il tuo adesivo personalizzato per condividerlo nelle storie". Probabilmente, ricorrendo a questa soluzione, si potrà creare un proprio personaggio e, come suggerisce Paluzzi, aggiungerlo alle foto o ai video che durano 24 ore. Tuttavia, non essendoci date o annunci ufficiali, al momento non esistono certezze sulla possibilità concreta che nell'immediato futuro gli avatar arricchiranno la vasta gamma di contenuti presenti sulle storie.

Gli avatar di Facebook

In attesa che qualcuno dalle parti di Menlo Park dia informazione più dettagliate, potrebbe mostrarsi utile ricordare come si crea il proprio avatar su Facebook. Nulla di più facile, in quanto basta aprire un qualsiasi commento e pigiare l'icona che rappresenta il sé virtuale (praticamente uguale a quella dello screenshot postato da Paluzzi). Da quel momento in poi, toccherà a voi dare un volto e una forma al vostro avatar: tra le tante opzioni, l'utente potrà decidere il colore della pelle, la forma del viso, i capelli e molti altri dettagli.

Su Instagram potresti dover pagare per guardare alcune storie
Su Instagram potresti dover pagare per guardare alcune storie
Instagram vuole mettere i Mi piace nelle storie
Instagram vuole mettere i Mi piace nelle storie
Su Instagram arrivano le storie per i Fan Club: come funziona la novità che fa guadagnare gli utenti
Su Instagram arrivano le storie per i Fan Club: come funziona la novità che fa guadagnare gli utenti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni