23 Settembre 2016
10:17

Attacco hacker a Yahoo, rubate le password di 500 milioni di utenti

Sono almeno 500 milioni gli account Yahoo violanti nel corso dell’attacco hacker che nelle ultime ore ha colpito l’azienda guidata da Marissa Mayer.
A cura di Matteo Acitelli

Sono almeno 500 milioni gli account Yahoo violanti nel corso dell'attacco hacker che nelle ultime ore ha colpito l'azienda guidata da Marissa Mayer. A confermare la vicenda i vertici di Yahoo: "Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità", tra i dati rubati non vi sarebbero carte per il pagamento o informazioni bancarie ma nomi, indirizzi email, numeri di telefono, informazioni sulla data di nascita e password degli utenti. L'attacco informatico a Yahoo, come sottolineato anche dal crittografo Bruce Schneier, potrebbe trasformarsi nella più grande violazione di dati mai avvenuta.

Tra i materiali trafugati nel corso dell'attacco hacker ai danni di Yahoo vi sarebbero anche il passaporto di Michelle Obama e numerosi account di posta elettronica di dipendenti della Casa Bianca che in passato hanno lavorato alla campagna presidenziale di Hillary Clinton. Al momento dalla Casa Bianca non è giunta alcuna comunicazione ufficiale ma se dovesse venir confermato che dietro il furto dei dati c'é l’azione di uno Stato straniero che avrebbe sponsorizzato i cyber-criminali, potrebbe dover intervenire anche l’antiterrorismo.

L'attacco informatico ai servizi online di Yahoo inizialmente è stato annunciato dalla redazione del portale d'informazione tecnologica Re/Code che però annunciava la violazione degli account di "soli" 200 milioni di utenti. La notizia è stata diffusa nel mese di agosto quando un hacker, noto in Rete con il nickname "Peace", ha dichiarato di essere in possesso dei dati di numerosi utenti Yahoo dal 2012, in vendita sul "dark web" per 1.800 dollari.

Rubate le credenziali di 500 milioni di account Yahoo

I responsabili della sicurezza del servizio di posta elettronica di Yahoo sono ora al lavoro per informare tutti gli utenti colpiti dall'attacco informatico sul probabile furto di dati. Da qualche ora, infatti numerosi utenti in possesso di una mail Yahoo stanno ricevendo una comunicazione ufficiale via mail, altri ancora hanno scoperto la cosa provando ad accedere al servizio di posta online, quando al momento del login la piattaforma li invita a cambiare obbligatoriamente la password.

L'attacco hacker a Yahoo potrebbe mettere a rischio la vendita del core business dell'azienda a Verizon, una notizia annunciata nel mese di luglio ma che deve ancora essere approvata dalle autorità di regolamentazione e dagli azionisti di Yahoo. Tuttavia la notizia diffusa nelle ultime ore potrebbe portare i vertici di Verizon ad una rinegoziazione economica della transazione, ad oggi fissata per 4,8 miliardi di dollari. L'acquisizione di Yahoo da parte di Verizon riguarda tutti i servizi online, comprese le piattaforma Tumblr e Flickr.

Yahoo, rubate 500 milioni di password: ecco come scoprire se anche la tua mail è stata hackerata
Yahoo, rubate 500 milioni di password: ecco come scoprire se anche la tua mail è stata hackerata
Pesante attacco hacker ai danni di Yahoo: violati i dati di 200 milioni di utenti
Pesante attacco hacker ai danni di Yahoo: violati i dati di 200 milioni di utenti
Yahoo, nuovo attacco hacker: "Oltre un miliardo di utenti a rischio"
Yahoo, nuovo attacco hacker: "Oltre un miliardo di utenti a rischio"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni