video suggerito
video suggerito

Attenzione ai sottotitoli di film e serie tv: possono nascondere un pericoloso virus

Il team di ricerca di Check Point Software Technologies mette in allerta tutti gli appassionati di serie TV e film in streaming.
A cura di Matteo Acitelli
38 CONDIVISIONI
Immagine

Il team di ricerca di Check Point Software Technologies mette in allerta tutti gli appassionati di serie TV e film in streaming. Come annunciato in un recente post pubblicato sul blog dell'importante società israeliana specializzata in cyber sicurezza, infatti, da qualche settimana un gruppo di hacker ha iniziato ad utilizzare i file contenenti i sottotitoli per prendere il controllo dei PC.

L'attacco hacker sta interessando tutti i più comuni media player come VLC, Kodi (XBMC), Popcorn Time e Stremio: i cyber criminali pubblicano in Rete i sottotitoli delle principali serie TV e film con all'interno pericoli virus che una volta avviati sul computer della vittima sono in grado di ottenerne il pieno controllo. Informati della vicenda i responsabili di VLC, Kodi (XBMC), Popcorn Time e Stremio hanno subito rilasciato un aggiornamento di sicurezza in grado di bloccare la falla di sicurezza ed evitare così che gli hacker possano utilizzare i sottotitoli delle serie televisive e film in streaming per diffondere nuove minacce informatiche.

Immagine

Secondo quanto dichiarato dal ricercatore di Check Point Omri Herscovici: "La catena di distribuzione dei sottotitoli è complessa: ci sono 25 diversi format, tutti con caratteristiche e capacità uniche. Questo ecosistema frammentato, insieme alla limitata sicurezza, implica che vi siano molteplici vulnerabilità che possono essere sfruttate, rendendoli un target attrattivo per gli hacker. Abbiamo ora scoperto che i sottotitoli malevoli possono essere creati e distribuiti automaticamente a milioni di dispositivi, oltrepassando i software di sicurezza e dando a chi attacca il pieno controllo del dispositivo infetto e dei dati che contiene". Come solitamente avviene in questi casi il consiglio degli esperti informatici è quello di scaricare sempre gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo e dei vari software utilizzati per la visione di film e serie tv in streaming.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views