2 CONDIVISIONI

Audi Mobile Key, il sistema per controllare l’automobile con lo smartwatch LG Urbane LTE

Nato da una collaborazione tra LG e Audi, Mobile Key è un sistema che di fatto sostituirà le tradizionali chiavi e non solo renderà possibile l’apertura, l’accensione e la geolocalizzazione dell’autovettura, ma integrerà anche un sistema di sensori biometrici che permetteranno di valutare le condizioni e la stanchezza di chi è alla guida.
A cura di Matteo Acitelli
2 CONDIVISIONI

In occasione del Mobile World Congress 2015 di Barcellona abbiamo provato Audi Mobile Key, un'innovativa tecnologia che molto presto potrebbe sostituire le tradizionali chiavi della macchina. Come è possibile osservare dalla nostra video anteprima, utilizzando il sistema Audi Mobile Key, realizzato in collaborazione tra LG e Audi, sarà possibile aprire in pochi secondi l'automobile semplicemente avvicinando lo smartwatch LG Urbane LTE alla portiera dell'Audi. Grazie al modulo NFC l'orologio smart di LG sarà infatti in grado di comunicare con l'automobile.

Immagine

Una volta aperta l'auto grazie al dispositivo indossabile si potrà accendere il veicolo semplicemente avvicinando l'orologio al sensore NFC. Ma le funzionalità messe a disposizione dalla nuova tecnologia Audi Mobile Key non si fermano di certo all'apertura o all'accensione dell'auto, grazie a questo dispositivo sarà infatti possibile sfruttare la geolocalizzazione per ricordare dove è stata parcheggiata l'automobile, in questo modo sarà dunque possibile ritrovare il mezzo. Tramite il GPS, infatti, sarà molto più semplice ritrovare la vettura. Altra feature molto interessante è legata all'utilizzo del sensore per il battito cardiaco, se siamo alla guida dell'auto ed il sensore si rende conto che chi guida è stanco, una notifica comunicherà al guidatore di fermarsi per evitare di fare un indicente. Attualmente il sensore NFC installato nell'autovettura in prova al MWC 2015 di Barcellona è posizionato nella parte centrale dell'Audi, non molto comodo per tutti quei consumatori che tengono l'orologio nel polso sinistro. Per questo motivo Audi ed LG stanno lavorando per ottimizzare il sistema che, stando ai primi test effettuali alla kermesse spagnola, sembra essere molto più comodo delle tradizionali chiavi.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views