Audiweb, l’incidenza dei siti web “aggregati” sulla Total digital Audience
"Il Doping di Audiweb", così l'hub sui media italiani e sul giornalismo DataMediaHub.it definisce la procedura utilizzata da diversi editori che "sfruttano" l’aggregazione delle audience dei brand per aumentare il dato della “total digital audience”. Secondo quanto scrive Pier Luca Santoro – che ha realizzato lo studio – da Gennaio 2014 sarebbe dovuto esser entrato in vigore il nuovo regolamento sull’aggregazione delle audience dei brand di tutti gli editori iscritti ad Audiweb che avrebbe dovuto garantire una maggiore trasparenza nella rappresentazione delle componenti di audience di ogni editore distinguenfo le audience "organiche" da quelle "aggregate o non organiche" (fonte di accordi editoriali o cessioni di traffico) mentre, come rileva DataMediaHub negli ultimi dati Audiweb rilasciati sul giorno medio (Agosto 2014), questo dato non è stato ancora esposto e verrebbe mostrato calcolato solo per il traffico da PC, senza nessuna informazione per il traffico da mobile. Come è possibile osservare nel grafico realizzato dal portale DataMediaHub le percentuali di incidenza dei siti web "aggregati" ad alcuni editori e variano da una percentuale minima per Repubblica.it fino a percenutali elevate per Quotidiano.net e Il Post.
Possiamo quindi osservare nel dettaglio la situazione mensile di questi editori:
Donna Moderna nel mese di Luglio ha realizzato 4.472 milioni di utenti unici, i siti web aggregati: Misya 1.041, Amando 543, Giraitalia 146, eDonna Network 306, Bambini.eu 60 e Starbene.it 70 hanno generato il 48,3% del traffico totale
Il Post nel mese di Luglio ha realizzato 3.567 milioni di utenti unici, i siti web aggregati: FilmTV 711, Soldionline net 1.393, Sportlive 668 e Gadlerner.it 99 hanno generato l'80,49% del traffico totale
Il Messaggero nel mese di Luglio ha realizzato 5.909 milioni di utenti unici, i siti web aggregati: Hdblog 1.491, InvestireOggi 703, Gambero Rosso 175 e You-ng 174 hanno generato il 43,04% del traffico totale
La Repubblica nel mese di Luglio ha realizzato 11.202 milioni di utenti unici, il sito web aggregato al network, Tom’s Hardware, ha fatto 1.828, il 16,31% dell'audience.
Quotidiano.net nel mese di Luglio ha realizzato 7.141 milioni di utenti unici, i siti web aggregati: QN Hardware Upgrade 2.064, Promoqui 1.278, Dicios.it 991, Urbanpost 1.533‚ Prontoimprese.it 441, Luxgallery 186 e Ubitennis 75 hanno generato l’91,98% del traffico totale
TgCom24 nel mese di Luglio ha realizzato 8.363 milioni di utenti unici, i siti web aggregati: Meteo.it 3.509 e Panorama 1.870 hanno generato il 64,32% del traffico totale.