299 CONDIVISIONI

Audiweb, l’incidenza dei siti web “aggregati” sulla Total digital Audience

“Il Doping di Audiweb”, così l’hub sui media ita­liani e sul gior­na­li­smo Data­Me­dia­Hub.it definisce la procedura utilizzata da diversi editori che “sfruttano” l’aggregazione delle audience dei brand per aumentare il dato della “total digi­tal audience”.
A cura di Matteo Acitelli
299 CONDIVISIONI
Immagine

"Il Doping di Audiweb", così l'hub sui media ita­liani e sul gior­na­li­smo Data­Me­dia­Hub.it definisce la procedura utilizzata da diversi editori che "sfruttano" l’aggregazione delle audience dei brand per aumentare il dato della “total digi­tal audience”. Secondo quanto scrive Pier Luca Santoro – che ha realizzato lo studio – da Gennaio 2014 sarebbe dovuto esser entrato in vigore il nuovo regolamento sull’aggregazione delle audience dei brand di tutti gli edi­tori iscritti ad Audiweb che avrebbe dovuto garantire una maggiore trasparenza nella rap­pre­sen­ta­zione delle com­po­nenti di audience di ogni edi­tore distinguenfo le audience "orga­ni­che" da quelle "aggre­gate o non orga­ni­che" (fonte di accordi editoriali o cessioni di traffico) mentre, come rileva DataMediaHub negli ultimi dati Audiweb rilasciati sul giorno medio (Agosto 2014), questo dato non è stato ancora esposto e verrebbe mostrato calcolato solo per il traffico da PC, senza nessuna informazione per il traffico da mobile. Come è possibile osservare nel grafico realizzato dal portale Data­Me­dia­Hub le percentuali di incidenza dei siti web "aggre­gati" ad alcuni editori e variano da una percentuale minima per Repubblica.it fino a percenutali elevate per Quotidiano.net e Il Post.

Possiamo quindi osservare nel dettaglio la situazione mensile di questi editori:

Donna Moderna nel mese di Luglio ha realizzato 4.472 milioni di utenti unici, i siti web aggregati: Misya 1.041, Amando 543, Giraitalia 146, eDonna Network 306, Bambini.eu 60 e Starbene.it 70 hanno generato il 48,3% del traffico totale

Il Post nel mese di Luglio ha realizzato 3.567 milioni di utenti unici, i siti web aggregati: FilmTV 711, Soldionline net 1.393, Sportlive 668 e Gadlerner.it 99 hanno generato l'80,49% del traffico totale

Il Messaggero nel mese di Luglio ha realizzato 5.909 milioni di utenti unici, i siti web aggregati: Hdblog 1.491, InvestireOggi 703, Gambero Rosso 175 e You-ng 174 hanno generato il 43,04% del traffico totale

La Repubblica nel mese di Luglio ha realizzato 11.202 milioni di utenti unici, il sito web aggregato al network, Tom’s Hardware, ha fatto 1.828, il 16,31% dell'audience.

Quotidiano.net nel mese di Luglio ha realizzato 7.141 milioni di utenti unici, i siti web aggregati: QN Hardware Upgrade 2.064, Promoqui 1.278, Dicios.it 991, Urbanpost 1.533‚ Prontoimprese.it 441, Luxgallery 186 e Ubitennis 75 hanno generato l’91,98% del traffico totale

TgCom24 nel mese di Luglio ha realizzato 8.363 milioni di utenti unici, i siti web aggregati: Meteo.it 3.509 e Panorama 1.870 hanno generato il 64,32% del traffico totale.

299 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views