video suggerito
video suggerito

Avril Lavigne e Bruno Mars sono le celebrità più “pericolose” online

La nota società produttrice dell’antivirus McAfee ha da poche ore rilasciato la classifica annuale relativa ai principali siti potenzialmente dannosi legati al mondo dello spettacolo.
A cura di Matteo Acitelli
9 CONDIVISIONI
Immagine

La nota società produttrice dell'antivirus McAfee ha da poche ore rilasciato la classifica annuale relativa ai principali siti potenzialmente dannosi legati al mondo dello spettacolo. Tra gli artisti involontariamente coinvolti in questa lista troviamo Avril Lavigne e Bruno Mars, seguiti da Carly Rae Jepsen, Zayn Malik e Celine Dion. Nel dettaglio, come spiegato dai ricercatori di McAfee, ad essere dannosi per gli utenti non sono i siti ufficiali di queste celebrità ma le ricerche correlate che portano facilmente a link malevoli in grado di installare virus e malware.

Per comprendere meglio il fenomeno gli esperti di sicurezza informatica della nota società evidenziano che cercando "Avril Lavigne free mp3" c'è un rischio pari al 22% di accedere a pagine web malevoli in grado di attivare abbonamenti a pagamento non richiesti e installare pericolosi malware. Anche in Italia si registrano casi analoghi anche se in questo caso i rischi sono ridotti (tra il 2% e il 7%). Tra le celebrity italiane più colpite Emma Marrone, Vasco Rossi, Fedez, Belen Rodriguez, Gianluca Vacchi, Valentino Rossi, Francesco Totti, Chiara Ferragni, Michelle Hunziker e Ilary Blasi. All'interno della Top 25 non solo cantanti ma anche la star di "Pitch Perfect" Anna Kendrick, Jennifer Lopez e Hailee Steinfeld.

Come dichiarato da Antonio Gaetani, Director Partner Product Management di McAfee: "Anche se un po’ più sicure in generale, rispetto ai risultati globali, le attività di ricerca online nel nostro paese legate alle celebrità continuano a generare risultati rischiosi, invitiamo tutti a stare più attenti e ad evitare di fare clic su pagine che sembrano sospette". A riguardo è intervenuto anche il vice presidente del marketing globale di McAfee Gary Davis: "Nel mondo digitale di oggi pretendiamo che gli album musicali e film siano subito disponibili online. Pensare bene prima di cliccare può portare benefici in termini di sicurezza online".

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views