34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bag Tag, l’etichetta con display E-Ink per non perdere più i bagagli

La British Airways e Designworks hanno creato una tecnologica etichetta elettronica per i bagagli che permette di modificare tramite lo schermo e-ink la destinazione del volo. Addio adesivi o etichette di carta.
A cura di Bruno Mucciarelli
34 CONDIVISIONI
Immagine

La tecnologia sembra avanzare anche nel campo dei trasporti, in particolar modo in quello dei voli. Se per quanto riguarda gli aerei il comparto riguardante le innovazioni non sembra essere per nulla indietro, per quello che riguarda invece i check-in e il trasporto bagagli ancora molto è possibile fare prendendo spunto proprio dal futuro.

Su questa linea ha pensato di agire la Designworks che in collaborazione con la compagnia British Airways ha creato una etichetta elettronica innovativa che è possibile attaccare alla valigia e che permette, non solo di risparmiare carta, ma anche ai viaggiatori di risparmiare tempo prezioso al momento del check-in in particolar modo quando si ritira la valigia dopo il volo. Infatti il piccolo dispositivo, chiamato Bag Tag, è caratterizzato da un codice identificativo e da un codice a barre che permette da una parte di riconoscere il proprietario con tutti i dati identificativi dello stesso ma anche di conoscere completamente tutti i dettagli del proprio viaggio con la futura destinazione. Impostare il Bag Tag sarà quanto mai semplice, utilizzando un normale smartphone grazie ai dati del volo consegnati in fase di acquisto del biglietto. L'innovazione oltretutto sta anche nel fatto che l’etichetta è stata realizzata con tecnologia e-ink, la stessa che viene usata per i display degli attuali ereader e che può quindi essere visualizzata in qualunque condizione di luce. Infine il tag potrà essere mantenuto per qualsiasi volo visto che a cambiare saranno solamente le informazioni dei codici a barre nel display dell'accessorio.

Si tratta di un dispositivo incredibilmente semplice ma intelligente che dà a ogni consumatore la possibilità di avere la propria etichetta elettronica personalizzata che cambia con uno swipe dello smartphone, ogni volta che viaggia.

Frank van der Post Direttore della British Airways

Immagine

Non è stato precisato il modo con cui il Bag Tag si interfaccerà con lo smartphone, ma visti gli sviluppi ultimi dei device mobili sarà molto probabilmente possibile tramite connettività NFC e una apposita applicazione che i clienti dovranno scaricare. Il futuro della tecnologia NFC e degli smartphone sembra andare sempre più avanti e i Bag Tag potranno essere migliorati ulteriormente con maggiori opzioni wireless, rendendo più semplice per gli aeroporti e per i viaggiatori il tracciamento dei bagagli e quindi qualsiasi problematica a posteriori.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views