87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Belty, la cintura intelligente in grado di stringersi e allargarsi da sola

Dopo smartphone, smartwatch e smartband, è arrivato il tempo delle smartbelt, le cinture intelligenti. L’idea arriva direttamente dal CES di Las Vegas, la principale fiera di tecnologia dove le aziende mostrano quello che sarà il futuro del settore.
A cura di Marco Paretti
87 CONDIVISIONI
Belty cintura intelligente

Dopo smartphone, smartwatch e smartband, è arrivato il tempo delle smartbelt, le cinture intelligenti. L'idea arriva direttamente dal CES di Las Vegas, la principale fiera di tecnologia dove le aziende mostrano quello che sarà il futuro del settore.
Tra le innovazioni che stanno facendo capolino in queste prime ore, la cintura intelligente – si chiama Belty – sta raccogliendo l'interesse di molti visitatori. Il dispositivo ha la possibilità di aggiustare automaticamente la propria circonferenza nel corso della giornata a seconda di quanto abbiamo mangiato e di quanto esercizio fisico abbiamo svolto.

Belty può inoltre tenere traccia della nostra salute e avvisarci quando siamo stati seduti troppo a lungo. Il device, sviluppato dalla francese Emiota, si basa sul fatto che la circonferenza della vita è un importante indicatore della salute generale di un individuo.
Grazie ai molti sensori presenti nella cintura, tra cui un accelerometro e un giroscopio, Belty è in grado di misurare la nostra attività fisica e, nel caso, spingerci a muoverci di più. I dati raccolti durante il giorno vengono immagazzinati nell'apposita app per smartphone, dotata di grafici e sistema di notifiche.
.

Belty cintura intelligente

All'interno della cintura sono presenti diversi motori che le permettono di stringersi o allargarsi in base alla nostra vita, il che la rende anche piuttosto duratura negli anni. Difficile, però, dire se Belty potrà effettivamente diventare un device utile, anche alla luce del fatto che attualmente smartwatch e smartband tengono già traccia di tutti i nostri parametri vitali.
Il prototipo, inoltre, è costruito in metallo ed è piuttosto pesante e visivamente poco accattivante. Il prezzo, poi, rimane un'incognita: secondo un rappresentante dell'azienda Belty sarà un prodotto di fascia alta e, di conseguenza, venduto ad un prezzo piuttosto elevato.

87 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views