Bill Gates di nuovo in cima alla classifica degli uomini più ricchi del mondo
Bill Gates è ancora una volta l' uomo più ricco del mondo. Era dal 2007 che il fondatore di Microsoft non occupava il gradino più alto del podio cedendolo al magnate delle telecomunicazioni dell' America Latina Carlos Silm. A riferirlo è il sito finanziario Bloomberg che, nella sua lista dei 100 uomini (e donne) più ricchi al mondo, calcola i guadagni di Bill Gates nella cifra di 72.7 miliardi di dollari (un incremento pari al 16% rispetto al 2012), mentre quelli di Slim si fermerebbero a soli 72.1 miliardi.
A rendere possibile un sorpasso avvenuto sul filo del rasoio è stato, senza dubbio, il successo riscontrato da Windows 8 che viene considerato da molti come uno dei più importanti aggiornamenti del sistema operativo di Microsoft nonostante le numerose critiche. Al terzo gradino del podio con un netto di 59.7 miliardi di dollari si posiziona Warren Buffett, noto nell ambiente come "l' oracolo di Omaha".Tra i maggiori esponenti della Silicon Valley, poi, Larry Page occupa la posizione numero 18 con 26.3 miliardi di dollari all' attivo, mentre la Laurene Jobs (la vedova del fondatore ed ex CEO di Apple) scivola alla posizione numero 93 con 11.3 miliardi.
Per vedere il primo italiano all' interno della classifica di Bloomberg bisogna scrutare fino alla posizione numero 27 dove con guadagni pari a 23.2 miliardi di dollari (circa 18 miliardi di Euro) il padre della Nutella Michele Ferrero, mentre la posizione numero 37 è occupata dal fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio con i suoi 18.6 miliardi di dollari. Stupisce (ma non più di tanto considerando l' andamento delle sue aziende) l' assenza di Silvio Berlusconi all' interno della lista.