21 Giugno 2011
11:42

Bill Gates: il racconto della sua nuova vita in dieci, piccoli, dettagli

Un piccolo elenco di dettagli che riguardano la vita di Bill Gates ora che è uscito dal business tecnologico per dedicarsi principalmente alla filantropia. Ma, recentemente, Bill si è lascito scappare anche una piccola indiscrezione… Quanto sapete del papà di Microsoft?
A cura di Anna Coluccino

Ludwig Mies van der Rohe, architetto e designer tedesco, amava dire che "Dio è nei dettagli". Dal punto di vista artistico, questo significa che la differenze tra un'opera straordinaria e una mediocre non sta nella bellezza e nell'accuratezza della "trama principale", ma nella cura dei particolari. Volendo applicare questa massima all'intera esistenza umana, però, potremmo dire che con tutta probabilità è proprio nei dettagli che risiede il senso stesso della vita. E un uomo come Bill Gates, ora, può permettersi il lusso di vivere fino in fondo nei dettagli.

Moderatamente incurante di ciò che si muove in proscenio, oggi Gates si occupa per lo più di ciò che accade sullo sfondo, dove pochi guardano, tutti presi dallo spettacolo che accade in primo piano. E possiamo ben dire che questa nuova occupazione abbia giovato non poco anche alla sua immagine oltre che al suo spirito, giacché -com'è noto- Gates non gode di grandissime simpatie nell'ambiente tecnologico.

Ecco perché abbiamo voluto riportarvi un curioso elenco dei nove piccoli dettagli (più un "segreto") riportato da Mashable qualche giorno va ed evinto da un'intervista che il papà di Microsoft ha recentemente rilasciato al Daily Mail.

Questi "dettagli", infatti, ci sono sembrati utili a comprendere in che direzione si muova la vita di uno degli uomini più decisivi del secolo. Uno di quelli che hanno contribuito a scrivere la storia della tecnologia.

Nove dettagli e un segreto sulla vita di Bill Gates e dei suoi "cari"

1. I suoi figli adorano infastidirlo cantando "Billionaire" di Travie McCoy e Bruno Mars.

2. Al momento, si stima che abbia donato 28 miliardi di dollari in beneficenza.

3. I suoi tre figli (9, 12 e 15 anni) erediteranno "solo" 10 milioni di dollari ciascuno. Una "miseria" se paragonati al patrimonio netto di Gates che ammonta a 56 miliardi di dollari. Tant'è che l'ex CEO della compagnia di Redmond afferma di essere più che consapevole che i suoi figli "non saranno per nulla soddisfatti dell'ammontare dell'eredità".

4. Il leader degli U2, Bono Vox, ha pernottato a casa di Gates dopo il suo ultimo concerto a Seattle. I due sono da tempo accomunati da molteplici attività benefiche.

5. Bill Gates afferma di essere coinvolto solo "part-time" negli affari di Microsoft e che, ora, il suo nuovo lavoro è la fondazione benefica che dirige insieme alla moglie Melinda. Una fondazione che gestisce 37 miliardi di dollari.

“Oggi come oggi siamo abituati a considerare Bill Gates come il massimo tecnologo della nostra era, ma lo definirei più che altro un uomo d'affari molto scaltro.”
Robert Laughlin

6. Ha scelto di concentrare la sua azione filantropica sul cancro e non sulla malaria perché "il mondo sta investendo molto nella cura del cancro, e quindi la mia ricchezza non avrebbe avuto un impatto decisivo sulla malattia".

7. Lotta per ottenere i vaccini a prezzi stracciati e si dice "molto bravo in questo".

8. Gli abitanti del cosiddetto "terzo mondo" non hanno idea chi sia. E a lui piace così.

9. Ha un account Twitter ma non è un grandissimo fan di Facebook (pur avendo, con Microsoft, una partecipazione all'1.60 % dell'interno delle società). Il problema riguarderebbe le "richieste di amicizia" che sembrerebbero "fuori controllo".

10. Gates ha rivelato che il suo amico Mark Zuckerberg sarebbe ufficialmente fidanzato (e quindi prossimo al matrimonio) con Priscilla Chan che, nel corso dell'intervista ha definito la "fiancée" di Mark. In inglese, il termine "fiancée" si utilizza solo in seguito ad una proposta di matrimonio ufficiale. Il fatto, però, è stato poi smentito dallo staff di Gates che si è detto spiacente per il fraintendimento.

Bill Gates Due Facce: per Paul Allen è un tiranno, per il terzo mondo un eroe
Bill Gates Due Facce: per Paul Allen è un tiranno, per il terzo mondo un eroe
Bill Gates e Paul Allen da giovani: 10 storie che nessuno conosceva
Bill Gates e Paul Allen da giovani: 10 storie che nessuno conosceva
Bill Gates trovava inutile lo spazio disponibile su Gmail
Bill Gates trovava inutile lo spazio disponibile su Gmail
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni