video suggerito
video suggerito
Opinioni
Covid 19

Bill Gates spenderà miliardi di dollari per costruire 7 fabbriche di vaccini per il coronavirus

Bill Gates finanzierà la costruzione di alcune fabbriche che lavoreranno alla produzione dei più promettenti tra 7 potenziali vaccini contro il coronavirus. Lo farà mettendo a disposizione miliardi di dollari attraverso la sua fondazione benefica, la Gates Foundation.
A cura di Marco Paretti
27.400 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Bill Gates finanzierà la costruzione di alcune fabbriche che lavoreranno alla produzione dei più promettenti tra 7 potenziali vaccini contro il coronavirus. Lo farà mettendo a disposizione miliardi di dollari attraverso la sua fondazione benefica, la Gates Foundation, che secondo il magnate "può operare più velocemente dei governi per combattere la pandemia". Durante un collegamento con il The Daily Show condotto da Trevor Noah, Gates ha spiegato di voler scegliere i 7 vaccini più promettenti e costruirgli preventivamente le fabbriche dedicate alla loro produzione. "Finiremo per sceglierne al massimo due, ma finanzieremo comunque fabbriche per tutti, così non dovremo perdere tempo quando i primi vaccini saranno pronti" ha spiegato Gates.

"La nostra fondazione ha un grande expertise nelle malattie infettive, abbiamo riflettuto a lungo sulle epidemie e abbiamo finanziato alcune cose per essere più preparati" ha commentato il magnate. "I nostri soldi possono accelerare le cose". Secondo Gates, effettuare i test mentre si costruiscono preventivamente le fabbriche è essenziale per sviluppare velocemente un vaccino, che potrebbe richiedere almeno 18 mesi. "Sprecheremo miliardi di dollari sulla costruzione di strutture che poi non utilizzeremo" aveva spiegato in un editoriale per il Washington Post. "Ma in questa situazione qualche miliardo vale la pena perderlo".

Gates, che proprio di una pandemia imminente aveva sempre parlato durante i suoi interventi degli ultimi anni, si era già impegnato a finanziare diverse iniziative per la lotta al coronavirus. La sua fondazione, realizzata insieme alla moglie Melinda Gates, aveva già donato 100 milioni di dollari per operazioni come l'invio dei test nelle case dei residenti dello stato di Washington e 50 milioni di dollari per individuare e sviluppare trattamenti per il Covid-19.

27.400 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views