2 Aprile 2011
07:30

Bing presenta Emporia: il servizio di news personalizzate basato sui nostri comportamenti

L’annuncio ufficiale è stato fatto allo SXSWW Interactive di Austin, in Texas, dove per la prima volta si è parlato di uno degli ultimi progetti…
A cura di Mario Maaroufi

L'annuncio ufficiale è stato fatto allo SXSWW Interactive di Austin, in Texas, dove per la prima volta si è parlato di uno degli ultimi progetti inerenti il motore di ricerca Bing. Si tratta di Emporia, uno strumento creato per fornire agli utenti dei risultati delle ricerche estremamente accurati.

La personalizzazione dei risultati di una ricerca è una delle cose più interessanti per quanto riguarda l'uso del web, visto che gli utenti possono facilmente effettuare ricerche più produttive grazie ad un sistema di autoapprendimento che studia le abitudini e gli interessi del navigatore e li sfrutta per le ricerche successive. E' proprio questo il concetto alla base di Emporia.

Uno strumento che, a tutti gli effetti, ricorda il servizio Paper.li, di cui vi abbiamo già parlato in passato, che consente di creare un quotidiano personalizzato in base agli interessi dell'utente e che apprende dalle selezioni che quest'ultimo effettua sugli articoli proposti dagli algoritmi del sito. Emporia, al momento, è disponibile sia per i normali utenti web che per quelli che utilizzano i dispositivi mobile Windows Phone 7. Le notizie possono essere cercate in nove aree differenti, ciascuna dedicata ad una tematica ben precisa.

Tra le caratteristiche principali del servizio troviamo un filtro automatico delle notizie, una buona integrazione con i social network Facebook e Twitter e, infine, un sistema di consigli delle notizie sulla base dei voti ricevuti dagli articoli. E' questa la nuova frontiera delle ricerche online? Non sembra anche a voi che ci si avvicini sempre di più a qualcosa di molto simile all'intelligenza artificiale?

Nokia e Microsoft, l'abbraccio mortale
Nokia e Microsoft, l'abbraccio mortale
Quanto costa l'Xbox Series X a tema Halo Infinite
Quanto costa l'Xbox Series X a tema Halo Infinite
Hai uno di questi vecchi telefoni Android? Da settembre Google non funzionerà più
Hai uno di questi vecchi telefoni Android? Da settembre Google non funzionerà più
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni