7 Ottobre 2013
17:02

BitTorrentChat è la nuova chat sicura basata su BitTorrent

Un nuovo servizio di conversazione chat con protocolli di estrema sicurezza basati sul peer-to-peer di BitTorrent. E’ questa la novità che si affaccerà nei prossimi mesi. Una chat che promette livelli di sicurezza e privacy superiori grazie all’assenza di server centralizzati.
A cura di Bruno Mucciarelli

Nei tempi degli scandali del Datagate e delle intercettazione fa certamente piacere sapere che gli sviluppatori di un colosso come BitTorrent Labs sono all'opera per realizzare BitTorrentChat il loro nuovo progetto per fornire una chat super sicura basata sul protocollo pere-to-peer.

Gli sviluppatori continuano i loro esperimenti con le tecnologie peer-to-peer, il protocollo finalizzato alla distribuzione e condivisione di file nella rete, che si presta anche ad altri usi come la sincronizzazione dei file, con BittorrentSync, ed ora anche come tool di messaggistica istantanea. BitTorrentChat è un servizio che non ha bisogno di un server centralizzato per il funzionamento, ma sfrutta i meccanismi di condivisione diretta già usati dal protocollo. Alla chat, al momento presentata come una versione molto preliminare, addirittura una cosiddetta pre-alpha, possono partecipare gli utenti per prove, test, fornire feedback, suggerimenti e così via.

Al momento successivo della registrazione sarà necessario attendere la conferma e gli inviti che dovrebbero arrivare nel giro di qualche settimana. La sicurezza è una delle caratteristiche principali a cui gli sviluppatori hanno pensato nella realizzazione della loro nuova BitTorrentChat. Il raggiungimento sembra essere ben presente vista l'assenza di server centralizzati che permettono quindi di avere la sicurezza che le proprie conversazioni non possano venire intercettate, o quantomeno non facilmente. Il servizio sarà completamente gratuito e, per il momento, privo di pubblicità.

Importante aggiornamento di Twitter per Android ed iOS: login sicuri, nuove gallerie e tanto altro
Importante aggiornamento di Twitter per Android ed iOS: login sicuri, nuove gallerie e tanto altro
Se fai uno di questi errori, WhatsApp può chiuderti la chat di gruppo
Se fai uno di questi errori, WhatsApp può chiuderti la chat di gruppo
Nelle chat WhatsApp è comparso un nuovo tasto per le chiamate: ecco a cosa serve
Nelle chat WhatsApp è comparso un nuovo tasto per le chiamate: ecco a cosa serve
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni