Black Friday e Cyber Monday, attenzione alle truffe online: ecco come difendersi
Il periodo compreso tra il 25 novembre ed il 25 dicembre rappresenta la parte dell'anno più importante per i portali di vendita online che tra Black Friday, Cyber Monday e feste di Natale ricevono migliaia di ordini ogni giorno. Proprio per questo motivo i cyber criminali tendono a sfruttare la fine dell'anno per mettere in atto una serie di attacchi phishing per truffare gli utenti che effettuano acquisti online.
Come rivelano i dati diffusi dagli esperti di Kaspersky Lab, durante le festività natalizie il numero di attacchi phishing cresce esponenzialmente: nel 2014 e nel 2015 la percentuale di pagine di phishing nate con l'obiettivo di ottenere i dati delle carte di credito delle vittime è aumentato del 9% rispetto alla media dell'anno. Tra le attività più diffuse tra i truffatori per ottenere i dati personali degli utenti la creazione di siti web con veste grafica simile a quella di importanti store online e la creazione di falsi portali di ecommerce con offerte molto attraenti. Per tutelare i consumatori che intendono effettuare acquisti online in occasione degli sconti per il Black Friday ed il Cyber Monday ma anche per i regali di Natale, il team di Kaspersky Lab ha realizzato una breve guida con una serie di consigli utili per effettuare uno shopping sicuro. Sull'argomento è intervenuto anche il General Manager Italy di Kaspersky Lab Morten Lehn che ha dichiarato:
"Nel 2014 abbiamo condotto una ricerca su come si comporti il panorama delle minacce phishing durante il periodo delle vacanze e abbiamo scoperto che il numero di attacchi contro determinati obiettivi – pagamenti digitali e famose reti retail – sono aumentati durante il periodo del Black Friday e del Cyber Monday. Nel 2015 si è ripetuta la stessa situazione e questo ci fa pensare che nel 2016 accadrà ancora. Invitiamo quindi gli utenti a prestare più attenzione possibile quando fanno shopping online in questo periodo"
Consigli per acquistare prodotti online in modo sicuro
– Non cliccare su alcun link ricevuto da persone sconosciute o su link sospetti inviati da amici sui social network o via email. Potrebbe trattarsi di link nocivi, appositamente creati per scaricare malware sui dispositivi o per rimandare a pagine di phishing che mirano a rubare le credenziali degli utenti.
– Non inserire i dettagli della carta di credito su siti sconosciuti o sospetti, per evitare di farli cadere nelle mani dei cyber criminali. Se questi siti offrono offerte vantaggiose che sembrano troppo buone per essere vere, probabilmente appartengono ai criminali.
– Controllare sempre che il sito sia autentico prima di inserire le proprie credenziali o informazioni personali (è meglio controllare almeno l’URL). I siti fasulli potrebbero sembrare proprio come quelli autentici.
– Installare una soluzione di sicurezza sui propri dispositivi, con tecnologie integrate progettate per prevenire le frodi finanziarie. Ad esempio, la tecnologia Safe Money delle soluzioni Kaspersky Lab crea un ambiente sicuro per le transazioni finanziarie a tutti i livelli.