Black Friday: vendite online per 4,5 mld di dollari, da Mobile il 34% degli acquisti
Lo scorso fine settimana negli Usa si è celebrato il Thanksgiving Day e il Black Friday, due giornate molto attese soprattutto per gli acquisti e danno anche il via allo shopping natalizio. Da qualche anno l'interesse si sposta verso gli acquisti online, vista la diffusione dell'e-commerce e delle promozioni che i venditori online mettono a disposizione dei clienti. Ma anche per i tanti vantaggi che comporta il fatto di fare acquisti online. Nelle due giornate, così come rilevato da Adobe osservando 4.500 siti, le vendite online sono state di 4,5 miliardi di dollari e il 34% degli acquisti è stato effettuato da mobile.
Il Black Friday, secondo alcuni esperti americani, ha col passare del tempo perso il senso di una volta, trasformandosi sempre più come momento per fare acquisti convenienti soprattutto online, come da tradizione il giorno dopo la festa del Ringraziamento. Il Black Friday fa la sua apparizione negli anni '60 a Philadelphia, ma già a metà degli anni '70 è diffusa in tutti gli Usa. Il dato relativo alle vendite di quest'anno interpreta al meglio il momento: calo nelle vendite tradizionali e aumento per quelle online.
Per quanto riguarda la spesa media effettuata online, IBM segnala che la media toccata durante il Black Friday è stata di 134,45 dollari, in crescita di oltre il 20% rispetto allo scorso anno. E tra gli oggetti più popolari si segnalano l'Apple Watch, il Surface 4 e poi televisori Samsung, LG e Sony. Adobe ha rilevato che le vendite nella sola giornata di venerdì sono state di 2,72 miliardi di dollari (1,73 miliardi nella giornata di giovedì), con una crescita del 14% rispetto allo scorso anno, dato però più basso di quello previsto che era del 19%.
Il dato rilevato, certamente più interessante, è quello relativo agli acquisti effettuati da Mobile. Sebbene ancora questa modalità non sia ancora quella più usata rispetto agli acquisti effettuati da desktop, va comunque registrato il dato che dice che il 34% degli acquisti nelle due giornate sono stati effettuati da dispositivi mobili. IBM ha rilevato che nella sola giornata del Thanksgiving Day il 60% delle informazioni sugli acquisti avveniva da mobile, in crescita del 14,8 rispetto allo scorso anno. Nella giornata del Black Friday il dato scende al 54%, con una crescita del 16% rispetto allo scorso anno. Ma nella giornata di giovedì, sempre per quanto rilevato da IBM, il 40% di tutti gli acquisti è stato effettuato da Mobile, mentre durante il Black Friday il dato è stato rilevato del 35,3%. IBM ha anche rilevato che la spesa media da mobile è stata di 117,87 dollari, in aumento del 5% rispetto allo scorso anno.
Anche Adobe ha rilevato che nella giornata della Festa del Ringraziamento il 57% del traffico verso i siti proveniva da mobile e che smartphone e tablet hanno rappresentato il 34% delle vendite online nella giornata di venerdì. Il 67% degli acquisti da mobile è stato effettuato clienti con iPhone.
In Italia il Black Friday sta sempre di più diffondendosi e Amazon fa sapere di aver raggiunto il record di vendite di 600 mila prodotti, battendo il record del Prime Day, quando i prodotti venduti erano stati 540 mila.