29 Settembre 2016
11:43

BlackBerry non produrrà più smartphone: si concentrerà sullo sviluppo di software

Il CEO di BlackBerry John Chen ha annunciato che l’azienda canadese non produrrà più smartphone.
A cura di Matteo Acitelli

Il CEO di BlackBerry John Chen ha annunciato che l'azienda canadese non produrrà più smartphone. La notizia arriva a poche ore dalla pubblicazione dei risultati finanziari del secondo trimestre 2016 che evidenziano una fase negativa per la divisione Mobility Solutions. Come spiegato nel corso di un incontro con gli investitori, da oggi BlackBerry affiderà la produzione dei prossimi device a partner esterni che non utilizzeranno più il sistema operativo proprietario BlackBerry OS 10 ma Android.

I dati pubblicati negli ultimi giorni dalla società evidenziano perdite nette per 372 milioni di dollari, -71 centesimi per azione, contro l'utile per 51 milioni, 24 centesimi per azione, del secondo trimestre 2015. Il fatturato è calato da 490 a 334 milioni di dollari con la divisione Mobility Solutions che ha perso altri 8 milioni di dollari. Secondo lo studio di analisi Gartner, dal 2009 ad oggi BlackBerry è passata dal possedere il 20% di market share ad appena lo 0,1%. Visita la situazione, dunque, il CEO dell'azienda ha deciso di abbandonare la produzione di dispositivi mobile per concentrare l'attenzione nello sviluppo di nuovi software e servizi.

Nel corso dei prossimi anni continueremo comunque a vedere smartphone brandizzati BlackBerry ma tuttavia la produzione sarà affidata ad alcuni partner come PT Tiphone Mobile Indonesia per creare PT BB Merah Putih che si occuperà della produzione, distribuzione e promozione dei nuovi dispositivi BlackBerry sul mercato indonesiano. In passato BlackBerry ha già presentato altri smartphone prodotti da società esterne come l'attuale BlackBerry DTEK50 che è stato sviluppato dalla Foxconn ed il nuovo DTEK60 che dovrebbe venir presentato nel corso del mese di ottobre.

BlackBerry Mercury, le prime foto del nuovo smartphone con tastiera QWERTY
BlackBerry Mercury, le prime foto del nuovo smartphone con tastiera QWERTY
BlackBerry, stop alla produzione dello smartphone "Classic" con tastiera fisica
BlackBerry, stop alla produzione dello smartphone "Classic" con tastiera fisica
BlackBerry DTEK60, pubblicare per errore le foto del nuovo smartphone Android
BlackBerry DTEK60, pubblicare per errore le foto del nuovo smartphone Android
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni