4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Boom dell’usato online che registra progressioni a doppia cifra

Contro ogni previsione in questo periodo di crisi nera giungono positivi i risultati per quanto concerne le vendite nei portali online per gli oggetti usati. Dagli smartphone agli abiti ma anche Rolex e barche.
A cura di Bruno Mucciarelli
4 CONDIVISIONI
Immagine

La crisi economica per gli italiani si vede anche e sopratutto attraverso la riduzione dei redditi e quindi direttamente dei consumi. Conseguenza diretta di tutto ciò è senza dubbio la drastica riduzione delle vendite che nell'ultimo mese sono calate ancora dell'1,1% registrando l'undicesima flessione consecutiva. Per far fronte a tutto questo sembra che le persone tendano maggiormente a trovare una soluzione nel mercato dell'usato e addirittura in quello online che sembra avere maggiori potenzialità negli ultimi tempi.

Secondo, infatti, i risultati rilevati da Subito.it, il maggior portale di compravendita tra privati, l'espansione delle registrazioni e della merca posta in vendita online sulla piattaforma sta registrando progressioni in doppia cifra. Oltretutto proprio dai dati si evince anche un reale cambiamento degli usi e dell'atteggiamento di spesa. Sempre più gli oggetti  utili nelle attività di tutti i giorni sono ricercati online. Dalla tradizionale bicicletta, dove abbiamo un +59% di annunci censiti passando per i capi di abbigliamento con i relativi accessori ma anche un boom di ricerche e offerte di articoli per i bambini, di elettrodomestici e di libri usati.

In Sardegna, addirittura, c'è chi propone un "orto personale" in affitto per pochi euro volendo risolvere il problema dell'approvvigionamento. O magari, esistono anche le proposte di ritorno al baratto per il quale l'inserzionista che vuol scambiare un qualsiasi prodotto con un altro di eguale costo lo propone sul portale. Certo non tutte le occasioni sono da scaccia crisi visto che sul portale più di 136mila italiani stanno cercando una Vespa, più di 60mila un iPhone o una Bmw. E non manca chi cerca un Rolex in occasione o magari una barca.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views