video suggerito
video suggerito

Boston, è caccia ai responsabili dell’attentato su Reddit

Gli utenti del famoso social news hanno dato vita ad una vera e propria caccia all’uomo per l’attentato di Boston. La situazione potrebbe però sfuggire di mano.
A cura di Bruno Mucciarelli
15 CONDIVISIONI
bomba-boston-maratona-tuttacronaca

Reddit è uno dei cosiddetti "social-news". Un portale in cui gli utenti possono postare qualsiasi tipo di link relative a pagine presenti su internet. La community può votare i link postati con delle freccette, "su" o "giù". Il voto dà risalto al link facendolo salire di importanza su reddit, fino a raggiungere la homepage. Proprio da Reddit è inizializzata una vera caccia ai responsabili del feroce attentato avvenuto ad inizio settimana.

Il nome risulta essere findbostonbombers e non è altro che un subreddit, ossia un vero e proprio gruppo di discussione creato ad hoc dalla comunità del social per riuscire a trovare quante più notizie, segnalazioni e quant'altro si possa sul conto dei possibili attentatori della maratona di Boston. Le immagini ed i video pubblici del momento dell'esplosione, ma anche dei momenti precedenti ad esso, stanno passando al vaglio degli inquirenti come al vaglio degli utenti di Reddit.

Gli utenti sembrano già pronti a stilare una lista di possibili sospetti, che sta chiaramente creando alcuni importanti polemiche. La situazione, infatti, potrebbe sfuggire facilmente di mano anche se gli stessi moderatori della pagina come anche alcuni utenti ricordano che tutte le informazioni utili sulla situazione di Boston, devono essere inviate all'FBI visto che il social non è una forza dell'ordine. La paura è che tutto quello creato in Reddit possa sfociare in una specie di caccia alle streghe nei confronti dei colpevoli, gettando sospetti magari anche su persone completamente estranee ai fatti.

Il precedente non è poi così lontano. Nel 1996 durante le Olimpiadi di Atlanta venne fuori il caso di Richard Jewell, uomo sospettato di aver posto la bomba al Centennial Olympic Park. Inutile dire che lo stesso venne poi scagionato perché assolutamente estraneo ai fatti, ma la sua vita successivamente non fu altro che una dura esposizione alla gogna pubblica. Insomma il social in questi casi può davvero far comodo per aumentare la possibilità che le indagini possa portare verso una giusta strada. E' chiaro, però, che tutto deve essere ridimensionato e controllato in modo che lo stesso possibile aiuto non possa in qualche modo sfociare verso una direzione errata.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views